Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Helsinki: tutti pazzi per Munch

Bambina ammalata – ©Thielska Galleriet_Munch-Ellingsen-Gruppen_KUVASTO 2014 Ancora pochi giorni (fino al primo febbraio) per ammirare una delle mostre d’arte che sta riscuotendo un enorme successo in Finlandia e che ha già convogliato non meno di 60.000 visitatori. Si tratta dell’esposizione del celebrato pittore e artista norvegese Edvard Munch, mostra denominata  ‘The Dance of Life’, la Danza della Vita’, con opere provenienti in larga parte dalla collezione Stenersen del Museo Munch nonché dal Nasjonalmuseum di Oslo,Norvegia, e da Göteborg Art Museum, Thielska Galleriet, Prince Eugens Waldemarsudde, Turku Art Museum e  Galleria Nazionale Ateneum in Helsinki.Edvard Munch è considerato tra i maggiori … Leggi tutto

Bambina ammalata - ©Thielska Galleriet_Munch-Ellingsen-Gruppen_KUVASTO 2014
Bambina ammalata – ©Thielska Galleriet_Munch-Ellingsen-Gruppen_KUVASTO 2014

Ancora pochi giorni (fino al primo febbraio) per ammirare una delle mostre d’arte che sta riscuotendo un enorme successo in Finlandia e che ha già convogliato non meno di 60.000 visitatori. Si tratta dell’esposizione del celebrato pittore e artista norvegese Edvard Munch, mostra denominata  ‘The Dance of Life, la Danza della Vita, con opere provenienti in larga parte dalla collezione Stenersen del Museo Munch nonché dal Nasjonalmuseum di Oslo,Norvegia, e da Göteborg Art Museum, Thielska Galleriet, Prince Eugens Waldemarsudde, Turku Art Museum e  Galleria Nazionale Ateneum in Helsinki.

Edvard Munch è considerato tra i maggiori artisti visivi del Nord Europa del 20° secolo, e molte delle opere esposte sono raramente date in prestito dai musei di provenienza. Il museo Didrichsen, che ne ospita una cinquantina tra dipinti e stampe, è un prestigioso museo privato, che le ha potute ottenere dopo una trattativa durata un decennio. Il museo ha riaperto nel giugno 2014, dopo una ampia opera di ammodernamento e ristrutturazione che ne ha però mantenuto inalterato la splendida struttura situata in una parte della città molto bella dal punto naturalistico.

Il potente messaggio di Munch è costituito spesso, ma non sempre, dal trasferimento artistico di tragedie che colpirono la sua vita: perdita di persone care, malattia, paure, angosce…
Il museo ha pubblicato un ricco catalogo della mostra, Edvard Munch The Dance of Life, contenente anche una biografia dell’artista, nonché saggi della storica finlandese d’arte Leena Ahtola-Moorhouse e dell’allievo norvegese di Munch Hans-Martin Frydenberg Flaatten.

Lunnedì,martedì e giovedì  ore 11-18, mercoledì 11-20, sabato e domenica 9-19

Info e prenotazioni visite guidate: didrichsenmuseum.fi

LEGGI ANCHE  Anbba: bene il Bed and Breakfast a Pasqua

(26/01/2015)

Condividi sui social: