Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Aspromonte, un Parco in mezzo al mare

Parco in mezzo al mare Bagnara-Calabra

Il progetto di valorizzazione turistico ed economico “Aspromonte, un Parco in mezzo al mare” è diventato realtà. Domenica 11 agosto sarà inaugurato con una escursione di circa 19 chilometri dal Mausoleo di Garibaldi di Sant’Eufemia d’Aspromonte alla spiaggia di Bagnara

Parco in mezzo al mare Sentiero-del-Brigante,-Mausoleo di Garibaldi
Sentiero del Brigante, Mausoleo di Garibaldi

I confini fisici del Parco Nazionale dell’Aspromonte si allargano e la montagna si unisce al mare alla Costa Viola. Domenica 11 Agosto è il giorno in cui, con un’escursione di circa 19 chilometri, verrà collegato il cuore del Parco Nazionale con la sabbia della spiaggia della Costa Viola. “Aspromonte, un Parco in mezzo al Mare” è la concretizzazione di un progetto di grande valore turistico ed economico.

La vicinanza del Mare alla Montagna in questo territorio promuoverà percorsi culturali e di trekking, capaci di aumentarne l’attrattività. Un potenziale che oggi diventa una realtà con l’itinerario che si inaugura domenica  11 agosto. Si parte dal Mausoleo di Garibaldi di Sant’Eufemia d’Aspromonte e, attraverso un percorso “poetico” e dalle bellezze incomparabili, si giungerà sulla spiaggia di Bagnara. I partecipanti attraverseranno i paesaggi caratteristici del Parco dell’Aspromonte: i boschi e la flora dai profumi e dai colori unici, le terrazze coltivate e le eccellenze geologiche che hanno ispirato la candidatura del GeoParco Aspromonte alla Rete Mondiale dei Geoparchi Unesco.

Aspromonte un Parco in mezzo al mare: turismo slow

Parco in mezzo al mare Aspromonte-cascatellaLo slow tourism sta vivendo un trend in crescita costante. Per le aree rurali e montane ricomprese nelle Aree protette della Calabria, il turismo lento è una rilevante risorsa. Sono sempre di più i visitatori che a piedi ricercano “diversità”, “identità” e “autenticità”. I turisti del camminare visitano luoghi che offrono esperienze, modi di vita, contesti culturali connotati da specificità e caratterizzazione ambientale.

Una giornata intensa che si articolerà tra attività in montagna ed attività sulla costa. Nella fase organizzativa ha visto la collaborazione di numerosi Enti e Associazioni consapevoli dell’importanza dell’evento in termini di marketing e di aggregazione territoriale. Tra i promotori: Parco Nazionale dell’Aspromonte, Regione Calabria e Azienda Calabria Verde. I comuni di Bagnara Calabra e Sant’Eufemia d’Aspromonte. Le associazioni Coldiretti e Campagna Amica, Polisportiva Olimpia Bagnara e la rete di Associazioni della Costa Viola.

LEGGI ANCHE  Più frequenze e nuovo schedule per Bologna-Copenaghen

Aspromonte, un Parco in mezzo al mare: tradizioni e sapori locali

Parco in mezzo al mare Trekking-Aspromonte
Trekking in Aspromonte

Il percorso di trekking partirà al mattino dal Mausoleo di Garibaldi, uno dei luoghi di maggiore rilevanza storica e culturale del Parco. Sarà scandito da diverse tappe e punti di sosta. Un ruolo importante sarà svolto da Coldiretti che, grazie alla rete di Campagna Amica, fornirà ristoro attraverso prodotti identitari del Parco e del territorio reggino. L’escursione si  concluderà nel tardo pomeriggio sulla meravigliosa spiaggia di Bagnara. Prima di rientrare si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti di valorizzazione territoriale del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Presenti alla conferenza stampa il Vice Presidente Domenico Creazzo, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e il Sindaco di Bagnara Calabra Gregorio Frosina.

Tra i protagonisti anche il collegamento infrastrutturale-sentieristico Montagna-Mare. La giornata si concluderà a Bagnara in un legame di valori, di cultura, tradizioni e nell’incontro enogastronomico tra i sapori del mare con i prodotti identitari dell’Aspromonte. Un concerto preceduto dalla visione di immagini emozionali del Parco, chiuderà “Aspromonte, un Parco in mezzo al Mare”.

Info: www. parcoaspromonte.gov.it

Leggi anche:

Incontri di Natura e incontri di Lettura nel Parco dell’Aspromonte

Biodiversità: alla ricerca di specie aliene nel Parco dell’Aspromonte

Aspromonte sorgente di vita. Scoperta una nuova specie di insetto

Condividi sui social:

Lascia un commento