Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Alla scoperta dell’isola della Tasmania

Tasmania cradle-mountain

Spiagge da cartolina, montagne e foreste. L’isola della Tasmania non prevede la noia. I visitatori amanti dell’architettura potranno ammirare edifici storici di epoca georgiana e vittoriana. Gli sportivi fare trekking e pagaiare in Kayak sui laghi

L’isola della Tasmania si trova a sud della costa meridionale dell’Australia da cui dista ben 240 chilometri. L’isola presenta paesaggi meravigliosi e diversificati: montagne, foreste, campi e spiagge da sogno. Annoiarsi in Tasmania è praticamente impossibile. Vediamo quindi tutto ciò che riserva questa splendida isola ai suoi visitatori.

Le tappe consigliate per un viaggio in Tasmania

Alla scoperta dell'isola della Tasmania
Panoramica su Hobart

La prima tappa obbligatoria è Hobart, la capitale insulare della Tasmania e seconda città più antica di tutta l’Australia, visitabile tranquillamente a piedi. Hobart si trova sulla foce del fiume Derwent e deve il suo nome a Lord Hobart (segretario di stato inglese per la guerra e le colonie). Qui gli appassionati di architettura potranno visitare edifici storici di epoca georgiana e vittoriana, molto ben conservati, e passeggiare in Salamanca Place, fulcro della città. I più avventurosi potranno esplorare il Mount Wellington, che con i suoi 1270 metri d’altezza sul mare offre tante attività dal trekking al kayak.

Tasmania-nelson-falls
Nelson Falls

Chi ama i paesaggi montani dovrà visitare necessariamente anche il bellissimo parco naturale di Cradle Mountain-Lake St Clair. Dalla cima della Cradle Mountain, inoltre, è possibile ammirare il lago Dove. Chi invece preferisce le spiagge da cartolina non può non fare tappa a Binalong Bay e Wineglass Bay, tra le spiagge più belle in assoluto della Tasmania e del mondo. La sorpresa di queste spiagge è che si possono avvistare balene e delfini che nuotano in nelle splendide acque. Inoltre si incontrano i famosi canguri.
Da non perdere anche Hazard Beach, con i suoi colori che disegnano un paesaggio quasi surreale. Le cascate sono un’altra attrazione che merita decisamente l’attenzione dei visitatori dell’isola. Per ammirarle in tutto il loro splendore è consigliabile andare alle Russell Falls, alle Horseshoe Falls e alle Lady Barron Falls, tutte piuttosto vicine tra loro, insieme alle spettacolari Nelson Falls.

Consigli utili per organizzare il viaggio

Tasmania-canguro
Canguro

Prima di organizzare il viaggio è bene fare attenzione alle stagioni invertite in fase di prenotazione. L’estate è il periodo che va da gennaio a marzo e l’inverno da giugno ad agosto. Inoltre, è consigliabile informarsi con largo anticipo riguardo al visto necessario e farne richiesta su portali appositi: sul sito auvisa.org ad esempio è possibile richiedere il visto per l’Australia ed effettuare il pagamento direttamente online.

LEGGI ANCHE  Gardaland, ingresso gratis con la maschera da sub

È importante poi capire come raggiungere la Tasmania: per arrivare in questa splendida isola sarà necessario prenotare un volo da Sydney, Melbourne o Brisbane oppure un traghetto da Melbourne. Per esplorare l’isola, una volta arrivati, è consigliabile disporre di un mezzo proprio, in quanto i mezzi pubblici non coprono tutti i luoghi di interesse, soprattutto quelli più immersi nella natura.

Leggi anche:

Tasmania, anche gli alberi hanno un cuore

Bali: meravigliosa isola degli Dei

48 ore a Tokyo: full immersion fra antico e moderno

Loira: dove nasce un grande fiume

Condividi sui social:

Lascia un commento