Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Aurora boreale: lo spettacolo del Nord

Aurora borealeL’aurora boreale illumina il cielo dell’Alaska tutto l’anno ma può essere vista solo quando il cielo notturno è scuro abbastanza, generalmente dalla fine di Agosto agli inizi di Aprile. Riflessi verdi e rossi, le ombre e le onde viola che attraversano il cielo: ad Anchorage ci sono “fan” dell’aurora che d’inverno si dirigono verso nord, dove solitamente si mostra lo spettacolo, in cerca di luci più colorate e luminose, giungendo fino a Talkeetna. Mentre i turisti si recano vicino a Fairbanks, località tra le più a nord e quindi più spesso teatro di questi spettacoli, godendo di lunghe notti … Leggi tutto

Aurora boreale
Aurora boreale

L'aurora boreale illumina il cielo dell'Alaska tutto l'anno ma può essere vista solo quando il cielo notturno è scuro abbastanza, generalmente dalla fine di Agosto agli inizi di Aprile. Riflessi verdi e rossi, le ombre e le onde viola che attraversano il cielo: ad Anchorage ci sono "fan" dell'aurora che d'inverno si dirigono verso nord, dove solitamente si mostra lo spettacolo, in cerca di luci più colorate e luminose, giungendo fino a Talkeetna. Mentre i turisti si recano vicino a Fairbanks, località tra le più a nord e quindi più spesso teatro di questi spettacoli, godendo di lunghe notti invernali che offrono maggiori possibilità ai viaggiatori di vedere l'aurora.

Purtroppo la certezza di imbattersi in un'aurora non può darla nessuno; è consigliabile dare un'occhiata al sito della National Oceanic and Atmospheric Administration dove compilano continuamente delle mappe sulla posizione dell'aurora costruite sulle informazioni acquisite dal satellite geostazionario NOAA che orbita sulla calotta artica.

(05/02/2015)

LEGGI ANCHE  Le meraviglie dell'Universo
Condividi sui social: