Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Detroit 2015: la vetrina dell’auto oltreoceano

La grande esposizione automobilistica americana, dal 1907 si tiene nella città di Detroit, ad eccezione del periodo 1943-1952. Dal 1985 il Salone dell’automobile è stato spostato nel Cobo Center dove occupa una superficie di 93.000 metri quadrati

…ma anche Alfa Romeo e Honda

Alfa Romeo 4C Spider
Alfa Romeo 4C Spider

Alfa Romeo. Tra le novità del Salone spiccava anche la nuova Alfa Romeo 4C Spider, la versione scoperta della coupè già in strada dal 2013. Monta un motore di 1.750 cc Turbo con cambio robotizzato a doppia frizione TCT a sei rapporti, che eroga una potenza di 241 cavalli con una velocità massima di 260km/h. Nella variante per il mercato americano pesa di più a causa della monoscocca in fibra di carbonio rinforzata in modo da superare i crash test NHTSA.

Honda NSX
Honda NSX

Honda. Per finire una novità dalla giapponese Honda, la nuova NSX, che oltre a caratterizzarsi come l’erede del modello icona prodotto dal 1990 al 2005, è la prima supercar di serie ad essere stata disegnata da una donna, Michelle Christensen. La designer ha voluto dare alla vettura un feeling scultoreo ed emozionale, con l’abitacolo basso, e le forme fluide e muscolose che si ispirano anche alla moda o all’architettura, e con alcuni dettagli che, ispirandosi al modello storico, la rendono riconoscibile immediatamente.

LEGGI ANCHE  Verbania per parlar di fiori
Condividi sui social: