Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Castelsardo è fra i borghi più belli d’Italia

Castelsardo Sono rimaste 20 bellissime località, una per regione, a contendersi il titolo di borgo più bello d’Italia. A rappresentare la Sardegna c’è Castelsardo. Ad ogni dominazione il borgo ha cambiato nome. Fondato nel 1102 dalla famiglia ligure dei Doria col nome di Castel Genovese, fu chiamato Castell´Aragonese nel 1448 dagli Spagnoli che, dopo averlo conquistato, gli concessero il privilegio di diventare “città regia”. Fu infine ribattezzato Castelsardo nel 1769 dai governanti sabaudi. Questo borgo caratteristico, che sovrasta e domina la costa settentrionale della Sardegna  è stato scelto per rappresentare l’isola nella fase finale della competizione annuale promossa dal club … Leggi tutto

Castelsardo
Castelsardo

Sono rimaste 20 bellissime località, una per regione, a contendersi il titolo di borgo più bello d’Italia. A rappresentare la Sardegna c’è Castelsardo. Ad ogni dominazione il borgo ha cambiato nome. Fondato nel 1102 dalla famiglia ligure dei Doria col nome di Castel Genovese, fu chiamato Castell´Aragonese nel 1448 dagli Spagnoli che, dopo averlo conquistato, gli concessero il privilegio di diventare "città regia". Fu infine ribattezzato Castelsardo nel 1769 dai governanti sabaudi. Questo borgo caratteristico, che sovrasta e domina la costa settentrionale della Sardegna  è stato scelto per rappresentare l'isola nella fase finale della competizione annuale promossa dal club "Borghi più belli d'Italia" e dalla trasmissione televisiva di viaggi e turismo "Alle falde del Kilimangiaro", in onda tutte le domeniche dalle 15 alle 19 su Rai 3. Prima località sarda ad aderire nel 2003 all'iniziativa che raggruppa le località storiche del Belpaese, seguita poi da Bosa, Carloforte e Atzara, Castelsardo è ora in lizza per la conquista di uno dei tre posti che gli consentirebbero di partecipare alla finalissima, in programma su Rai 3 il giorno di Pasqua in prima serata.

Le belle immagini del centro storico, delle spiagge, del porto e dei nuovi parchi urbani hanno stregato i telespettatori: sono tantissime le visualizzazioni da ogni parte d'Italia e del mondo.  Per sostenere Castelsardo e la Sardegna in questa competizione, è necessario collegarsi al sito internet: www.kilimangiaro.rai.it, registrarsi con una mail (più mail si possiedono più voti si possono esprimere) ed una volta avuta conferma della registrazione, è possibile esprimere un voto al giorno fino alla mezzanotte di domenica 22 marzo. Il giorno successivo si conosceranno i tre borghi che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze e che si contenderanno il titolo di borgo più bello d’Italia.

LEGGI ANCHE  Sambuca di Sicilia eletto Borgo più bello d’Italia 2016

(20/03/2015)

Condividi sui social: