Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

In Valle d’Aosta arriva il planetario itinerante

Dal 3 al 5 Aprile 2015, a La Thuile in Valle d’Aosta, verrà presentato per la prima volta in Italia l’avveniristico DigitalDome, unico planetario itinerante con cupola geodetica

In Valle d’Aosta arriva il planetario itinerante

Dal 3 al 5 Aprile 2015, a La Thuile in Valle d’Aosta, verrà presentato per la prima volta in Italia l’avveniristico DigitalDome, unico planetario itinerante con cupola geodetica e con una nuova tecnologia di proiezione a più punti per consentire un’esperienza alla scoperta della volta celeste con simulazioni del cielo stellato, ancora più coinvolgente ed emozionante.

Dotato di tecnologia ad altissima definizione, DigitalDome permette davvero una perfetta ed interattiva full immersion nel mondo degli astri. In grado di riprodurre il moto di rotazione e di rivoluzione terrestre, di osservare le costellazioni, di osservare le eclissi lunari e solari e le piogge di meteore, DigitalDome può proiettare tutti i pianeti e i corpi minori del sistema solare e ingrandirli per vederli da vicino, utilizzando foto provenienti dagli archivi della NASA. Si possono osservare le fasi lunari e anche le galassie, le nebulose planetarie e l’esplosione stellare supernova. Si può tracciare il percorso diurno e annuo del sole alle diverse latitudini, consentendo l’immediata comprensione di fenomeni quali il sole di mezzanotte e la diversa durata del dì a seconda delle stagioni. L’innovativa tecnologia a più punti di proiezione, fino ad oggi utilizzata soltanto nei Planetari stazionari, consente a DigitalDome di offrire al pubblico filmati in fulldome, con una sorprendente sensazione 3D (pur non indossando gli appositi occhiali) per un livello di coinvolgimento sempre più alto degli spettatori.

LEGGI ANCHE  Beni culturali, un tesoro di cui avere cura
Condividi sui social: