Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Sardegna: villaggi turistici tra le mete più ricercate

La Sardegna nell’ampia offerta turistica annovera i villaggi. Lungo tutta la costa orientale e nella parte nord occidentale dell’isola si trovano strutture ricettive collocate in ambienti naturali unici

Costa Rei
Costa Rei

L'offerta di villaggi turistici in Sardegna è ricca e variegata. In ogni località di rilievo della costa si può trovare una struttura ricettiva per accogliere i turisti. La Sardegna, come sempre, si presenta ai nastri di partenza della stagione turistica tra le prime posizioni. Questo è il modo migliore per cercare di risollevarsi dalla crisi che coinvolge ogni settore, compreso il turismo di massa.
Tra le mete più ambite per le vacanze estive la Sardegna ha un'offerta turistica di qualità: ottima ricettività, mare e spiagge incantevoli restano le preferite dal turista italiano ed europeo. Tra i visitatori dell’isola sono in molti a preferire l'accoglienza dei villaggi turistici, in particolare quelli che hanno il “tutto incluso”.
Vediamo quali sono le spiagge più belle e i tratti di costa più richiesti prendendo spunto dalla sezione villaggi turistici in Sardegna del portale turistico sardo (Sardegne.com).

Spiagge incontaminate dalla costa orientale al sud

Golfo Aranci
Golfo Aranci

La costa orientale della Sardegna, partendo da Olbia e scendendo verso sud è un vero paradiso per chi predilige la ricettività turistica offerta dai villaggi. Spiagge private, animazione, ottima cucina e intrattenimento di vario genere, persino il servizio dei miniclub per bambini qui è ad altissimo livello. Nei pressi di Olbia a Golfo Aranci ad esempio è possibile trovare a pochi passi dal Golfo di Marinella delle strutture molto accoglienti: monolocali e appartamenti con giardino vista mare e piscine. La spiaggia di Marinella poi è molto particolare, sabbia bianchissima e acqua verde smeraldo. Situata vicina alla Costa Smeralda è molto amata da famiglie con bambini e da chi vuole trascorrere un momento di relax tra sole mare e tanti servizi.

LEGGI ANCHE  Arte e teatro al Mart di Rovereto

Sempre nella costa orientale, scendendo un po’ si incontrano i villaggi turistici nei pressi di Budoni, Porto Ottiolu, San Teodoro; anche qui accoglienza e ricettività a più stelle, con servizi rinomati in tutto il Paese. Il mare in questa zona è incantevole, chilometri di spiagge attrezzate, private e libere sono un importante richiamo turistico e i villaggi sono tutti ben inseriti nel contesto ambientale.

Percorrendo la costa verso sud, alcuni dei più noti villaggi turistici si trovano in Ogliastra tra Arbatax e Tortolì, tra mare cristallino, spiagge e paesaggi molto naturali. I villaggi sono da molti turisti considerati la soluzione migliore per trascorrere una vacanza in Sardegna. Il tratto di costa dell'Ogliastra è bello e particolare: insenature naturali e costa rocciosa caratterizzano il territorio ma i villaggi offrono tutti delle belle piscine, un ambiente cortese, professionalità elevata, ristoranti dai menù vari.

Scivolando all'estremo sud dell'isola ovviamente nota ai più è Villasimius con la sua bella e caratteristica spiaggia, ma anche per le ottime soluzioni d'accoglienza; interessanti sono le strutture della vicina Costa Rei.

Il fascino della Sardegna nord occidentale

Torre della Pelosa, Stintino
Torre della Pelosa, Stintino

La costa occidentale della Sardegna risulta più insolita. Qui non si può ancora parlare di turismo di massa, però, specie in alcune zone, mare e spiagge sono prese d'assalto dai vacanzieri.
La maggior concentrazione di villaggi turistici si trova nella provincia di Sassari, tra Alghero e Castelsardo. Alghero non ha villaggi turistici propriamente intesi, ma nei paraggi sono nate da poco strutture ricettive che offre ottimi servizi. Una  migliore diffusione di villaggi turistici si trova tra Stintino e Castelsardo.
A Stintino esiste uno dei più esclusivi villaggi della Sardegna. La struttura, ottimamente inserita nel delicato equilibrio naturale, offre al turista la possibilità di avere a pochi metri dall'alloggio giardini, piscine, specchi d'acqua, relax e divertimento. La particolarità del villaggio è quella di offrire la possibilità di alloggio sia in appartamenti (da una a tre locali), sia in vere e proprie ville.

LEGGI ANCHE  Prosegue l'espansione in Italia di Domina Hotels

(30/03/2015)

Condividi sui social: