Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Expo 2015: L’ Albero della vita, che sorge al centro di Lake Arena, si accende

L’ Albero della Vita è l’allegoria del Vivaio e il tema con cui l’Italia ha scelto di partecipare a Expo Milano 2015. Sorge al centro di Lake Arena, il più grande spazio open air di Expo, situato di fronte a Palazzo Italia.

Albero della Vita Expo 2015, l'Albero della Vita
Expo 2015, l’Albero della Vita

L’ Albero della Vita, che sorge al centro di Lake Arena, il più grande spazio open air di Expo, situato di fronte a Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato e del Governo, è stato realizzato dal Consorzio “Orgoglio Brescia”, con le sponsorizzazioni di Coldiretti e di Pirelli. Il suo concept è stato sviluppato da Marco Balich, Presidente di Balich Worldwide Shows e Direttore Artistico Padiglione Italia, che ne ha curato anche il design in collaborazione con lo studio Giò Forma.
I 35 metri, lungo cui si intrecciano legno e acciaio, seguono un disegno ispirato a una delle opere più rappresentative del Rinascimento italiano: il pavimento della piazza del Campidoglio di Roma, realizzata da Michelangelo.

L’ Albero della Vita è l’allegoria del Vivaio, il tema con cui l’Italia ha scelto di partecipare a Expo Milano 2015. L’elegante struttura, che affonda le sue radici nel fertile terreno del Vivaio, svetta verso il cielo, divenendo la raffigurazione del dialogo tra passato e futuro, tradizione e innovazione.
L’ Albero della Vita sarà il suggestivo scenario di più di 1.200 spettacoli che cattureranno, di giorno e di sera, l’attenzione dei visitatori attraverso musiche, giochi d’acqua, di luce, effetti tridimensionali. Per l’Esposizione Universale Roberto Cacciapaglia ha scritto la composizione “Tree of life Suite”: Nell’idea e nella figura dell’albero ho sentito qualcosa di estremamente antico, ancestrale e insieme di grande modernità. Una corrispondenza in cui la musica si collega a questo simbolo e riporta alle leggende di Orfeo, che attraverso il potere del Suono incantava i delfini e faceva danzare gli alberi.

Info: www.padiglioneitaliaexpo2015.com

LEGGI ANCHE  Expo 2015: 1300 eventi per mostrare l’Italia al mondo
Condividi sui social: