Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

A piedi tra le nuvole nel Parco del Gran Paradiso

A piedi tra le nuvole parco-gran-paradiso.jpg

La rassegna “A piedi tra le nuvole” del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicata alla mobilità sostenibile, tutte le domeniche dal 12 luglio al 30 agosto. Un turismo rispettoso dell’ambiente. Tutti i sabato dal 18 luglio al 29 agosto confermata anche la manifestazione “Piantonetto, un vallone da scoprire”.

A Piedi Tra le Nuvole nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

A luglio ed agosto partirà la tredicesima edizione di “A piedi tra le nuvole”, la rassegna del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicata alla mobilità sostenibile: un’altra estate all’insegna di un turismo dolce e rispettoso dell’ambiente.
Come ogni estate, tutte le domeniche dal 12 luglio al 30 agosto e a Ferragosto gli ultimi sei chilometri della Strada provinciale n. 50 del Colle del Nivolet sono chiusi al traffico automobilistico privato, ma si possono percorrere a piedi, in bicicletta (da affittare in loco o caricare sulle navette per evitare il tratto di strada più ripido e faticoso), a cavallo o con le navette gestite da GTT: da soli o in compagnia delle Guide del Parco, che vi attendono al Serrù, potrete scoprire la bellezza della biodiversità e di un ambiente naturale ricco ed incontaminato.
Durante la settimana, la strada è aperta ed accessibile alle auto, ma è comunque attivo il servizio di navette da Ceresole Reale al Colle del Nivolet.
Confermata anche la manifestazione “Piantonetto, un vallone da scoprire”. Per il terzo anno consecutivo, tutti i sabato dal 18 luglio al 29 agosto, è a disposizione una serie di escursioni comprensive di pranzo, guida e navetta (quest’ultima offerto dal Comune di Locana):  si lascia l’auto a valle e si sale in navetta fino al vallone di Piantonetto, da dove si parte per le escursioni che consentono, tra l’altro, di raggiungere il Rifugio Pontese e la diga di Teleccio, dove imponenti vette si specchiano dentro ad un piccolo lago color turchese intenso.

(11/05/2015)

LEGGI ANCHE  Parco archeologico di Populonia, al via il progetto Arcus
Condividi sui social: