Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

A Milano con il Festival dei Paesi Nordici

Dal 20 maggio al 5 giugno sarà possibile vivere un’immersione totale nelle atmosfere boreali di Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia ed Islanda grazie al Festival dei Paesi Nordici in programma a Milano

Islanda
Islanda

Nonostante nessun paese del Nord Europa sia presente all’Expo2015, si può percorrere un itinerario tra natura, cultura e turismo di Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia ed Islanda dal 20 maggio al 5 giungo 2015, allorquando parte a Milano la kermesse di eventi che coinvolge tutti i 5 paesi nordici citati.
Si tratta della 2° edizione di Be Nordic, che ritorna dopo il successo ottenuto dalla edizione 2014, ed anzi quest’anno raddoppia con il Festival I Boreali, che si allunga fino al 5 giugno e, specificamente dedicato alle espressioni culturali dei 5 paesi, con 62 ospiti, 12 sedi, 45 incontri, 44 partner, si afferma come il più grande festival italiano dedicato alla cultura del Nord Europa.
Le prime due giornate di Be Nordic sono espressamente riservate agli operatori professionali del settore turismo, con workshop e seminari, mentre da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015 Bou-Tek in Via Maurizio Gonzaga 7, all’angolo con Piazza Missori, ospiterà eventi e attività che permetteranno di partire per un viaggio alla scoperta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia e quest’anno anche di Islanda grazie alla partecipazione di Icelandair.

Vivere lo stile di vita nordico

Lapponia finlandese, Lago Akujavi-Ivalo, Foto Gianfranco Nitti
Lapponia finlandese, Lago Akujavi-Ivalo, Foto Gianfranco Nitti

L’evento Be Nordic, organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), è l’occasione per vivere in prima persona l’esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. Parte integrante dell’evento saranno laboratori dedicati ad alimentazione, fotografia, design e letteratura. Inoltre, numerose organizzazioni e aziende di questi Paesi racconteranno e trasmetteranno al pubblico lo stile di vita nordico attraverso video, applicazioni interattive e incontri. Be Nordic prevede la partecipazione di artisti, cuochi, esperti viaggiatori e scrittori, questi ultimi invitati in collaborazione con il festival dedicato alla cultura nordica “I Boreali” della casa editrice Iperborea che prosegue fino al 5 giugno in vari luoghi della città.

LEGGI ANCHE  Tutti puzzle per il cioccolato

Il calendario completo degli eventi, con l’elenco dei partner e le curiosità di Be Nordic, è disponibile sul sito della manifestazione.

Condividi sui social: