Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Cenare con la lirica: Musica Milano Opera & Dinner

Al Mib, in via Gaetano Negri, si gustano le ricette dello chef Aldo Carpani, accompagnate da esibizioni dal vivo di musica operistica. Per tutto il periodo di Expo 2015, anche al ristorante Karma di via Fabio Massimo

Mib, Opera Milano, Dante Valente
Mib, Opera Milano, Dante Valente

Per tutto il periodo di Expo 2015, al ristorante Mib, in via Gaetano Negri  e al Karma, in via Fabio Massimo, le cene sono accompagnate da esibizioni dal vivo dei grandi classici dell’Opera. Il calendario di Musica Milano Opera & Dinner è stato annunciato pochi giorni fa da Fernando Sanginiti, fondatore e patron del progetto, Dante Valente, direttore artistico del Mib e Giovanni Coletta, tenore, direttore artistico del Karma. “In tutto il mondo quello che più conosce e si ama, dell’Italia, ruota attorno alla cucina e alla musica classica”, spiega Fernando Sanginiti. Musica Milano Opera & Dinner fa da connubio ai due vanti del Made in Italy offrendo, a turisti e visitatori di Expo, un format già presente in molte città straniere: una serata gastronomica, intervallata, tra una portata e l’altra, a esibizioni del Bel Canto. Le serate sono già in programma al Mib, ristorante quasi nascosto tra la fine di via Gaetano Negri e piazza Affari, presso il quale lavora lo chef Aldo Carpani.

Il Bel Canto, visto e ascoltato da vicino

Karma, Opera Milano, Giovanni Coletta
Karma, Opera Milano, Giovanni Coletta

Chi ha già assistito alle serate di Musica Milano ha il ricordo di un’esperienza emozionante: per tutti, non solo per i cultori eruditi. Voci da tenore, soprano, baritono, cantano alcuni brani noti come “La Bohème” di Puccini o “La donna è mobile” di Giuseppe Verdi, ma si esibiscono anche in pezzi più ricercati. Gli artisti spesso sono in abiti da scena, cantano e camminano tra il pianoforte, posto in centro alla sala, e i tavoli: la loro interpretazione si sente e si vede da vicino, quasi con intensità maggiore rispetto al palcoscenico di un teatro. “Vogliamo far conoscere ai turisti l’Opera lirica”, spiega Dante Valente. “E’ una formula diversa da uno spettacolo al teatro alla Scala, abbiamo il vantaggio di un contatto ravvicinato con gli artisti”. Garantirsi un posto per una serata alla Scala, tra l’altro, è tutt’altro che facile, ha aggiunto Valente. Le esibizioni di Musica Milano sono tutte senza microfoni e amplificatori: bastano le voci degli artisti, “un po’ come le serate in famiglia, presso le case nobili, di cento anni fa”, dice Valente.

LEGGI ANCHE  Giro del mondo sulle note di Sal Da Vinci

Musica Milano Opera & Dinner. Il progetto

Mib, Opera Milano, Duetto
Mib, Opera Milano, Duetto

Il calendario complessivo di Musica Milano Opera & Dinner prevede la partecipazione di 58 artisti. Sono stati selezionati dopo una serie di audizioni e si distribuiranno nel corso delle serate in base alla loro voce e al repertorio musicale. Ogni sera sarà possibile sentire sei voci, accompagnati al piano, in quattro intervalli nel corso della cena: dopo l’antipasto, dopo il primo, il secondo e per il brindisi finale. Precisa Giovanni Coletta: “Abbiamo chiamato artisti di prim’ordine, attivi sui palcoscenici nazionali e internazionali“. “All’estero non è strano assistere a eventi di questo tipo, anche perché l’opera lirica è molto amata a e apprezzata”. A Milano, in realtà, si contano rarissimi precedenti di Musica Milano, ma pare si stiano già avvicendando le imitazioni.
Per partecipare alle serate bisogna prenotare, al sito www.musicamilano.com. La cena ha il costo di 149 euro.

 

Condividi sui social: