Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

L’ automobile tra eleganza e stile

Milano Concorso Automobile

Concorsi di Eleganza e Stile sono iniziati a Cernobbio nel 1929 nei giardini di Villa Olmo e di Villa d’Este. Il meglio della storia e della leggenda dell’automobile è passata da qui. Il castello di Carimate debutta con il primo Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca

Debutta il Castello di Carimate

Carminate, Flaminia
Castello di Carimate, Flaminia

Nello stesso fine settimana a poca distanza da Villa d’Este si è svolta la prima parte di un altro concorso al suo debutto, il 1° Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca: Le Auto “Eleganza e Stile del XX secolo” presso la stupenda cornice del Castello di Carimate e organizzato dal club di Monza M.A.M.S, con il supporto del Registro Internazionale Touring Superleggera e della Scuderia Jaguar Storiche, con il patrocinio del Comune di Milano e inserito in occasione di Expo 2015. Circa 50 vetture, costruite entro il 1975, presenti nella Piazza del Castello e dopo aver preso a bordo una modella che indossava gli abiti della collezione “ Raffaella Curiel”, sono entrate nel cortile del castello, attraversando il ponte levatoio, per essere presentate alla giuria.

..e le indimenticabili degli anni ‘60

Carminate Alfa Romeo
Castello di Carimate, Alfa Romeo

Tra le numerose vetture spiccavano alcune creazioni della Carrozzeria Touring Alfa Romeo 2000/2600 e Lancia Flaminia Coupè e Cabrio, oltre a due Maserati 3500 coupè e spider. Presenti numerose utilitarie anni 60, la Fiat 600, che motorizzò l’Italia, la Autobianchi Bianchina, la piccola di lusso, la Innocenti Mini T legno, la giardinetta delle signore bene. Inoltre una rara Alfa Romeo 1900 Pininfarina e un taxi inglese completo di tutte le dotazioni specifiche. La serata si è conclusa con una esibizione di uno Show-dance tratto dal Musical “Anastasia” e con la  sfilata delle modelle, al termine della quale sono state proclamate le tre vincitrici del  1° concorso : Miss – Le Auto “ Eleganza e Stile del XX Secolo.

L’evento è proseguito il 4 giugno 2015 a Milano presso i giardini che circondano la Palazzina Liberty, con l’esposizione delle  vetture partecipanti: le 10 auto finaliste sono state circondate dalle 10 modelle finaliste di fronte alla palazzina e quindi presentate ed esaminate dalla giuria, accompagnate dalla musiche della prestigiosa “ Orchestra di Fiati” del Comune di Milano. Per la cronaca le prime tre auto classificate sono state, nell’ordine, la Rolls Royce Silver Wright del 1953, la Jaguar SS 2.5 del 1937 di un collezionista svizzero e la Ferrari 275 gtb ovviamente rossa.  In conclusione una conferenza sulla Storia della Carrozzeria Touring Superleggera, di cui erano presenti  numerose creazioni.

LEGGI ANCHE  Seychelles, le isole del Matriarcato
Condividi sui social:

Lascia un commento