Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Losanna, la perla del lago Lemano

Ricca di cultura e con spazi adatti a svolgere innumerevoli attività sportive, Losanna è considerata dai turisti la città più bella della Svizzera

Negozi e locali

Losanna By Night
Losanna by Night © swiss-image.ch

Il centro di Losanna è una raffinata passerella di negozi di ogni genere. Vecchi depositi convertiti in gallerie d’arte e ritrovi da noti designer e architetti caratterizzano il Flon, quartiere all’avanguardia,  conosciuto per la sua Torre di Bel Air. Nel 1930 fu il primo  grattacielo della Svizzera. Questa è uno dei quartieri  più in voga della vita notturna di Losanna, con molti disco-club, caffetterie, gallerie d’arte e locali di tendenza.
La vicinanza della campagna, dei vigneti e del lago ha favorito l’affermarsi di vari mercati all’aperto. Ogni mercoledì e sabato mattina Losanna rinnova il rito del suo tradizionale mercato. Dalle 8 alle 14.30, varie strade del centro si animano e si colorano di bancarelle dove è possibile reperire di tutto  dall’agricoltura locale (pani artigianali, salumi) agli  animali da cortile e prodotti di fattoria, funghi, fiori  ecc. In estate, a Ouchy, si tiene un mercato domenicale. Il giovedì va invece in scena il mercato delle pulci (place Chauderon), mentre il primo venerdì del mese in Place de la Palud si svolge un mercato artigianale. A dicembre, c’è un bel mercatino di Natale con la sua sequela di casette in legno e di appuntamenti tradizionali, come l’arrivo di San Nicola a dorso del suo pony.

Il lungolago

Losanna lungolago
Sul lungolago di Losanna © swiss-image.ch

In estate, se avete voglia di farvi un bel bagno la scelta più ovvia è quella di scendere dalla collina,  attraversare tutta la città ed arrivare alle spiagge. Puro relax, sport  acquatici, gastronomia, regate e crociere sono un invito ad approfittare di questo bacino d’acqua dolce. Un immenso specchio d’acqua che cambia colore secondo le ore del giorno. Il comprensorio losannese conta una cinquantina di spiagge, in parte attrezzate.
Impossibile lasciare Losanna senza aver vissuto l’emozione di una navigazione sul Lago di Ginevra, a bordo di uno dei battelli della Compagnia Generale della Navigazione (CGN). La sua flotta Belle Epoque propone varie formule: dalla semplice traversata che permette di sbarcare in Francia, alla crociera gastronomica. Inoltre vi sono circa 20.000  imbarcazioni, dal pedalò allo yacht di lusso, che solcano le acque del lago: per la pesca, per puro diletto o per spostarsi tra le varie località.
Imperdibile una passeggiata sui ponti di Losanna, in particolare sul Grand Pont, che collega Place St-François con Place Bel-Air, da dove si può ammirare uno splendido panorama.

LEGGI ANCHE  Le perle delle Alpi

La gastronomia

I vini di Losanna
Enogastronomia a Losanna

Losanna e dintorni contano più di 320 locali dedicati al buon cibo. I turisti che intendono entrare in sintonia con i prodotti e le specialità del territorio, possono assaggiare i filetti di pesce persico del lago, il salmerino e il coregone del Lago di Ginevra, il papet vaudois, piatto tipico a base di patate, porri e salsiccia di cavolo, la cochonaille, salumi vari, e naturalmente il formaggio: la fonduta, la raclette, il formaggio tomme, le brie, l’Etivaz (Dop) a pasta dura ed il Vacherin Mont-d’Or (Dop) a pasta molle da degustare anche caldo al cucchiaio. Tra i prodotti più antichi della tradizione ricordiamo il pane ai cereali Gros-de-Vaud, i salumi affumicati. Per quanto riguarda il dessert: il dolce al succo di pere o di mele cotte, le torte e le specialità con il buon cioccolato svizzero. Il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi del Cantone di Vaud.
Il vino è un elemento chiave nella storia del Cantone di Vaud. La Città di Losanna, la più importante realtà vinicola pubblica della Svizzera, è proprietaria di cinque tenute viticole: l’”Abbaye de Mont”, il  “Domaine du Burignon”, il “Château Rochefort”, il “domaine du Clos des Moines” e il “domaine du Clos des Abbayes”. Proprietà che, in alcuni casi, propongono “tables et chambres d’hôtes”, una vera calamita per i viaggiatori in cerca di autenticità e di prodotti genuini. Gli amanti dei crus più pregiati possono trovarli, e degustarli.

Condividi sui social:

Lascia un commento