Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Santuario di Oropa e le piccole magie delle erbe di montagna

Santuario di Oropa

La spiritualità di luoghi millenari come il Santuario di Oropa nel biellese e le piccole magie delle erbe di montagna sono le mete possibile di trekking a misura d’uomo a pochi chilometri da Milano

Cammino di Oropa
Cammino di Oropa

Ci si perde  nella tradizione attraverso il turismo lento proposto nelle terre del biellese. La naturalista Viviana Sorrentino accompagna i turisti alla scoperta delle erbe selvatiche e spontanee. Per Luglio, agosto, settembre e ottobre una serie di  escursioni guidate lungo le 7 tappe del “Cammino di Oropa”.
Sono numerose le offerte turistiche dei territori del biellese, e aumentano ancora di più nella stagione estiva, quando si può godere al massimo delle attività all’aria aperta che caratterizzano il turismo lento, un approccio alla natura sano, che valorizza il territorio e le tradizioni.
Da segnare in agenda l’appuntamento di domenica 5 luglio, una intera giornata (dalle 10,00 alle 21,00 circa) dedicata alla magia delle erbe in compagnia della naturalista Viviana Sorrentino, etologa, raccoglitrice ed esperta di erbe selvatiche e di piante officinali, che porterà i partecipanti a ricostruire alcune leggende, a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee arrivando alla preparazione di “intrugli e zuppe” da gustare durante la cena.

Il Cammino di Oropa storia, fede, natura

Cammino di Oropa
Cammino di Oropa

Nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre si può anche approfittare di un’altra imperdibile proposta del territorio: il Cammino di Oropa; un percorso escursionistico e devozionale che tocca e unisce siti di alto valore storico, religioso, culturale e naturalistico, collegando i principali Santuari del biellese; trova le sue origini nella devozione religiosa, ma è oggi punto di interesse anche per escursionisti che decidono di intraprenderlo senza ideali spirituali, ma per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che offre.
Il percorso si pratica a piedi, presenta difficoltà variabili a seconda delle tappe, e viene anche considerato un ottimo allenamento per chi desidera affrontare uno dei più lunghi cammini europei, come la Via Francigena o il Cammino di Santiago.
Come tradizione per i pellegrinaggi, durante il Cammino di Oropa viene rilasciata una Credenziale, un documento che attesta che la persona che ne è in possesso sta svolgendo un Cammino verso un luogo di culto, che viene timbrata alla conclusione delle varie tappe, e un Testimonium, consegnato al completamento dell’intero percorso.

LEGGI ANCHE  Sciatori in erba sulle montagne lombarde

Dai Santuari agli agriturismi per gustare i piatti tipici

Santuario San Giovanni D'Andorno
Santuario San Giovanni D’Andorno

Durante il percorso si sosta nei Santuari di Graglia, Oropa, San Giovanni d’Andorno e in agriturismi o bed and breakfast, dove è possibile riposare, gustare i piatti tipici del territorio a km 0, e immergersi nella vita dei luoghi attraversati, a stretto contatto con le persone che li vivono.
La cooperativa sociale e tour operator “Viaggi e Miraggi”, associata del GAL Montagne Biellesi, offre la possibilità di partire alla volta del Cammino di Oropa mettendo a disposizione esperte guide turistiche, per escursioni di gruppo (un minimo di 6/7 persone), oppure fornendo indicazioni logistiche e organizzative per affrontare il Cammino in autonomia. Le date delle partenze sono concordabili, si effettuano escursioni non solo in date prestabilite (la prossima già fissata è il 23-24 e 25 ottobre) ma anche su richiesta per eventuali gruppi.
Viaggi e Miraggi, è un tour operator che da 15 anni promuove il turismo sociale, responsabile ed ecologico. La sede principale è a Biella ma la loro filosofia di viaggio non coinvolge solo il territorio biellese, è infatti operativo in diverse regioni italiane (Basilicata, Puglia, Campania, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte) ed in oltre 50 Paesi nel mondo (come Cambogia, Messico, Madagascar, Brasile, Kenya), dove organizza viaggi ed escursioni.

Per info e prenotazioni:
Enrico De Luca, responsabile Marketing e Comunicazione –  www.viaggiemiraggi.org
Email: e.deluca@viaggiemiraggi.org
piemonte@viaggiemiraggi.org  – italia@viaggiemiraggi.org

Condividi sui social:

Lascia un commento