Giovedì 3 Dicembre 2020 - Anno XVIII
Helsinki, attivo il nuovo collegamento ferroviario con l’aeroporto

Helsinki, attivo il nuovo collegamento ferroviario con l’aeroporto

Dal 10 luglio scorso, Helsinki, la capitale della Finlandia, ha un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto della città, il migliore del Paese

helsinki_airport_train_railway_2015

Helsinki, Stazione treni in aeroporto

Il 10 luglio scorso anche l’aeroporto di Helsinki, il maggiore del paese, è entrato nel novero di quelli collegati alle città mediante una linea ferroviaria rapida.
La cosiddetta ‘Ring Rail Line (Linea  dell’Anello Ferroviario) è stata inaugurata il 1° luglio ed estesa all’aeroporto dieci giorni più tardi.
L’anello è lungo 18 km., 8 dei quali in un tunnel, ed i lavori sono cominciati nel 2009. Le cinque stazioni lungo il percorso servono anche zone abitate tra l’aeroporto e la città con coincidenze e connessioni con gli altri sistemi di trasporto pubblico locali. Il nuovo percorso si integra con la rete ferroviaria nazionale e consente, per esempio, di raggiungere anche San Pietroburgo partendo dall’aeroporto. La media di utenti annuale viene stimata in 150.000, ed i treni si susseguono ad un intervallo di 10 minuti, per un percorso della durata di 30 minuti. Per il 2025 si prevede una media quotidiana di passeggeri di 14.000 unità. Il costo del biglietto è di 5 euro.
L’opera ha richiesto un investimento di circa 740 milioni di euro, 447 dei quali a carico dell’Agenzia Finlandese dei Trasporti, 234 milioni da parte della città di Vantaa e 30 milioni da parte di Finavia, ed è stata cofinanziata dalla UE nell’ambito del programma Trans-European Transport Network (TEN-T).

© RIPRODUZIONE RISERVATA