Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Bell’Italia, la pittura di paesaggio a Caorle

Mostra Bell'Italia Caorle

Fino ad ottobre la mostra “Bell’Italia. La pittura di paesaggio dai Macchiaioli ai Neovedutisti veneti, 1850-1950” ripercorre gli sviluppi della corrente veneta e toscana dei paesaggisti, da metà Ottocento sino al Novecento. Una carrellata di natura, dalla laguna alla vista sui monti

Mostra Caorle Bell'Italia
Ettore-Tito,-Il-tuffo,-1910-1915,-olio-su-tavola-cm114x76,-Butterfly-Institute-Fine-Art

Bell’Italia. La pittura di paesaggio dai Macchiaioli ai Neovedutisti veneti, 1850-1950 è il titolo della mostra che ancora fino al 25 ottobre si tiene al centro culturale Bafile, a Caorle. Una selezione di circa centoventi opere spazia, per un secolo circa, da metà Ottocento a metà Novecento, per ripercorrere lo stile tutto italiano di rappresentare la natura. Sono opere di autori differenti, da Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, tanto per cominciare, a riportare il visitatore lungo gli sviluppi nel tempo della pittura di paesaggio: i macchiaioli toscani, lo studio della luce di scuola veneta, la scelta di passare dalla raffigurazione dei luoghi al racconto di vissuti e stati d’animo.
La mostra Bell’Italia è divisa per temi: Venezia, la montagna, percorsi d’acqua, la campagna e infine un omaggio a Luigi De Giudici, pittore capesarino, scomparso nel 1955. Il turista e il visitatore straniero potranno visitare la mostra anche per conoscere luoghi e vedute della nostra Italia, attraverso uno sguardo incantato e al tempo stesso colto degli artisti.

Per maggiori informazioni:
www.comune.caorle.it
www.civitatrevenezia.it

Per prenotazioni: 199757519

LEGGI ANCHE  Turismo italiano: i Big & Open Data sono il futuro
Condividi sui social:

Lascia un commento