Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Milano, un nuovo sito internet per Palazzo Reale

Milano, Palazzo Reale

DigitasLBi, agenzia del mondo digitale, ha creato un sito interamente dedicato alle origini e all’evoluzione storica di Palazzo Reale, uno dei simboli del capoluogo lombardo

Palazzo-Reale-torna-in-cittàDigitasLBi, l’agenzia globale per un mondo digitale, regala a Milano milanopalazzoreale.com, un nuovo sito dove poter seguire, anno dopo anno, secolo dopo secolo, l’evoluzione di uno dei monumenti simbolo della città: Palazzo Reale.
Grazie al lavoro della Young Unicorns Unit, il team dei giovani talenti dell’agenzia, è ora possibile ripercorrere la storia di Palazzo Reale. Quella che prende forma un po’ alla volta sul sito è una mostra virtuale che ha l’obiettivo di riportare alla memoria le vicende dimenticate della storica dimora, a partire dalle vite dei personaggi che l’hanno abitata. Vengono così alla luce trame che affondano le proprie radici nel V secolo a.C. e parlano di un edificio nascosto in una Milano che non ostenta mai la propria bellezza.
La mostra virtuale è composta da cinque sezioni, riconducibili ad altrettanti periodi storici. Per ciascun arco temporale sono quindi previsti tre focus che presentano aneddoti sui personaggi che l’hanno abitato o sugli eventi che hanno trasformato il palazzo in involontario protagonista.

“Palazzo Reale per i milanesi vuole dire due cose: le mostre e i matrimoni civiliafferma Fabio Paracchini, Executive Creative Director di DigitasLBi –. E poi? Cosa c’è dietro, sopra e attorno a tutto questo? Un grande spazio che tutti noi abbiamo dimenticato, con storia e storie, una sorta di palazzo fantasma nel pieno centro della città. Io, per esempio, al piano terra di Palazzo Reale mi ci sono sposato, ma ignoravo che pochi metri più in là Picasso avesse esposto per la prima volta il suo Guernica al di fuori della Spagna, in una sala delle Cariatidi bombardata e ancora senza soffitto”.

LEGGI ANCHE  Scienza e fisica da imparare al museo
Condividi sui social:

Lascia un commento