Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Costellazione Aquario il cielo si guarda col naso all’ingiù

Costellazione Aquario Rho

A Rho è stata inaugurata una piazza e un mosaico di 1250 metri quadrati. Un’opera d’arte pubblica permanente che rappresenta la Costellazione dell’Aquario con le firme del cittadini rhodensi e del mondo a raffigurare le stelle nella volta celeste

Costellazione Aquario Rho taglio nastro
Taglio del nastro per l’inaugurazione dell’opera mosaico Costellazione Aquario. Nella foto, da destra: l’on. Vinicio Peluffo; Pietro Romano, Sindaco di Rho; Giuseppe Sala, Commissario Unico Expo 2015; gli assessori del comune di Rho Luigi Forloni e Giuseppe Scarfone

Siamo tutti figli delle stelle” ebbe a dire la famosa astrofisica, scomparsa due anni fa, Margherita Hack. Un’espressione che si taglia perfettamente col progetto Costellazione ideato da Marco Pellizzola, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, e da Luca De Biase, giornalista e scrittore. A Rho il 15 luglio è stata ufficialmente inaugurata nella nuova piazza Porta Expo, davanti alla metropolitana e alla stazione Rho Fiera Expo 2015, la prima delle opere; altre saranno realizzate a Milano e a Magenta. Costellazione Aquario è una piazza e un grande mosaico di 1250 metri quadrati composto da 159 mila tessere. A parte un pezzo di volta celeste e i punti che compongono la Costellazione dell’ Aquario il resto delle tessere è ancora da posare. Da 16 di luglio tutti possono partecipare alla realizzazione del mosaico che diverrà un’opera pubblica permanente. I cittadini del mondo, i rhodensi e i visitatori di Expo 2015 italiani e stranieri possono apporre la propria firma su una tessera che compone il mosaico Costellazione Aquario. Il contributo per mettere la firma e vedere posizionata la tessera da personale specializzato è di Euro 5,00.“

La cerimonia ufficiale e il taglio del nastro

Costellazione Sala posa la tessera
Giuseppe Sala, posiziona la piastrella con la sua firma

Alla presenza delle autorità cittadine e della stampa, il sindaco di Rho Pietro Romano, dopo il taglio del nastro, ha spiegato che “di solito le opere pubbliche si inaugurano alla fine dei lavori, in questo caso avviene prima”. E ha aggiunto, “da domani, tutti potranno contribuire alla realizzazione del mosaico che è un’opera d’arte che resterà nel tempo”.

Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015, ha dichiarato la sua soddisfazione per il risultato raggiunto anche in quest’operazione della piazza e del progetto Costellazione Aquario che diventa un lascito di Expo, ma subito dopo non si trattiene dal rispondere alle recenti polemiche sui numeri Expo, dichiarando “mi piacerebbe che i conti si facessero alla fine dell’Esposizione Universale cercando di comprendere il valore e il significato di ogni singola opera”. Dopo aver firmato la sua piastrella, assistito alla fresatura e alla posa ha esclamato con la meraviglia di un bambino: “Ragazzi che emozione!”.

LEGGI ANCHE  Il bello dell'Italia in vista dell'Expo

Oggi quella stessa emozione possono provarla tutti, mettendosi in fila per firmare, posare le tessere con gli studenti dell’Accademia di Brera e dire “io c’ero e ho messo la firma”.
La realizzazione dell’opera collettiva può essere seguita anche in modo virtuale attraverso la piattaforma www.costellazione.org e geolocalizzare la propria tessera grazie a un microchip. “Ho creduto subito a questo progetto, la piazza resterà come un segno tangibile a ricordo di Expo, ora invito tutti a contribuire al mosaico”, ha concluso il sindaco Romano.

 

Condividi sui social:

Lascia un commento