Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Riapre al pubblico la Basilica degli scavi di Pompei

BASILICA-Pompei-restauro

Dopo gli interventi di messa in sicurezza realizzati dal Grande Progetto, ieri ha riaperto al pubblico la Basilica degli scavi di Pompei

BASILICA-Pompei
Dopo gli interventi di restauro, ha riaperto al pubblico la Basilica degli scavi di Pompei

Torna visitabile la Basilica degli scavi di Pompei, a conclusione degli interventi di messa in sicurezza previsti dal Grande Progetto Pompei che stanno interessando tutta la Regio VIII, circostante l’edificio. Gli interventi hanno interessato in particolare gli intonaci e le colonne in laterizio della Basilica, dove erano evidenti lacune e perdita di materiale. Si è, dunque, proceduto ad azioni di  integrazione muraria e stilatura dei giunti delle colonne,  stuccatura delle crepe e riadesione di intonaco. L’obbiettivo degli interventi è stato soprattutto quello di procedere alla ricomposizione delle parti consunte, utilizzando materiale a ridottissimo impatto, come nel caso dei gradini di accesso all’edificio, ricomposti con malta a base di calce.

La Basilica, destinata all’amministrazione della giustizia e alle contrattazioni economiche, fu costruita nella seconda metà del II sec. a.C., nell’ambito del progetto generale di monumentalizzazione della città.  L’edificio presenta  pianta rettangolare, a 3 navate, con copertura a doppio spiovente retta dalle colonne centrali e dalle semicolonne della parte superiore delle pareti, dove restano decorazioni in “primo stile”. Sul fondo è il Tribunal, raggiungibile con scale di legno, dove sedevano i magistrati.

L’ingresso al pubblico sarà possibile esclusivamente dall’acceso laterale dell’edificio, posto su via Marina.

LEGGI ANCHE  Roma: la Fontana delle Api restaurata da mecenati olandesi
Condividi sui social:

Lascia un commento