Sabato 19 Ottobre 2019 - Anno XVII
Trekking con Rocky e Paco in Alto Adige

Trekking con Rocky e Paco in Alto Adige

Fare trekking in alta montagna con l’insolita compagnia dei lama. Incontro a Vipiteno Willi Schimmer, bavarese, proprietario di Rocky e Paco, due lama in versione sherpa, con i quali dalla sua Baviera ha attraversato le Alpi

Willi Schimmer con uno dei suoi animali

Willi Schimmer con uno dei suoi animali

Che ci fanno due lama sul prato di San Giacomo in Val di Vizze, vicino a Vipiteno? La prima ad accorgersene è la mia bassotta Nocciolina, che sorda a ogni richiamo si precipita a conoscerli. Poco dopo ecco Willi Schimmer, il proprietario di Rocky e Paco, i due “camelidi”. Tedesco, appassionato di questi animali – a casa in Baviera ne possiede altri nove – Willi è partito da casa attrezzato per un trekking d’alta quota con i suoi due lama, che trasportano i bagagli: una tenda, sacco a pelo, attrezzatura per campeggio, viveri, più i suoi effetti personali.
Attraversate le Alpi, di tappa in tappa, Schimmer si dirige nella località di Soprabolzano. “Ci vorranno circa dieci giorni per raggiungerla”, racconta. Il suo è un andare lento, senza fretta, accampandosi secondo le preferenze e fermandosi a piacimento.
I lama brucano erba fresca, silenziosi e tranquilli. I loro zoccoli non fanno rumore. “Mi sono innamorato di questa razza guardandone uno negli occhi, un giorno. Ho cominciato con due e poi ne ho acquistati altri. Ora organizzo anche dei trekking nella mia regione”. La natura alpina è adatta ai lama, originari delle Ande e abituati al freddo. “In questa estate particolarmente calda, spesso parto alle tre del mattino e mi fermo verso le dieci. Primavera e autunno sono in realtà i periodi migliori”.

Trekking ed escursioni con i lama anche in Italia

trekking con i lama

Trekking con i lama

Anche in Italia si può vivere questa esperienza rivolgendosi a Walter e Sabine Mair, che sul Renon, la montagna di Bolzano, da una ventina d’anni hanno un allevamento di lama e alpaca, soprannominato “de Oro”, con 85 animali.
Oltre ai trekking di più giorni (anche su richiesta), Walter organizza escursioni di mezza giornata ogni mercoledì e venerdì.  Inoltre, debitamente addestrati, lama e alpaca vengono impiegati nella Pet Therapy. Non mancano neppure le Mostre Internazionali annuali cui partecipano allevatori da tutta Europa, che gareggiano con i loro esemplari in diverse categorie, come bellezza, agility e fibra. Un mondo, molto morbido, tutto da scoprire.

Willi Schimmer, Lama Trekking in Baviera. www.hoegla-lamatrekking.de
Walter e Sabine Mair, Lama Trekking sulle Dolomiti. www.lama-alpaca.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA