Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

La vendemmia ora si fa in notturna

Vendemmia-notturna

L’idea di fare la vendemmia in notturna è di Sarah Dei Tos, giovane produttrice di Prosecco che studia gli influssi della luna nel vino. La prima vendemmia notturna si è svolta il 12 settembre nel comune di Vittorio Veneto, località Cozzuolo in un poggio che la toponomastica definisce Col di Luna

Sara-Dei-Tos-durante-la-vendemmia-notturna
Sara Dei Tos durante la vendemmia notturna

Sarah Dei Tos dopo la laurea in economia alla Bocconi e un master in business management in Inghilterra decide per passione di intraprendere la professione di vignaiola e sfruttando una collina di famiglia dove si alternano vigne e olivi, si mette a produrre Prosecco. Doc e soprattutto Docg.
Sarah ha intrapreso una ricerca per capire come l’azione della luna possa influire sulle caratteristiche organolettiche del vino “Sono cresciuta sentendo parlare di influssi lunari e in  particolare di come le diverse fasi condizionino il taglio degli alberi. Nella mia famiglia si lavora il legno da tre generazioni e  la grande attenzione prestata al calendario lunare mi ha sempre affascinato” racconta Sarah Dei Tos.

Sarah-Dei-Tos-tra-Zaia,-Red-Canzian-e-le-due-campionesse-Imoco-Volley
Sarah Dei Tos tra Zaia, Red Canzian e le due campionesse Imoco Volley

Individuato un ettaro dei 16 di proprietà, decide di dividerlo idealmente in due: metà da vendemmiare in maniera convenzionale, diurna, l’altra metà attendendo la luna nuova per raccogliere le uve dopo il tramonto.
“Per capire e dimostrare le eventuali differenze di sentori, aromi e profumi  – spiega  Sarah – ho creato una task-force di esperti  che nel corso di una degustazione cieca confronteranno il vino prodotto con la vendemmia tradizionale e il vino che chiamerò Grappoli di Luna Nuova”.

 

Per la vendemmia notturna del 12 settembre sono accorsi in tanti; una squadra di ragazzi, circa una ventina di studenti, che Sarah da 4 anni recluta nei comuni del circondario lanciando un appello su Facebook. Hanno accolto l’invito a dotarsi di forbici e guanti anche personaggi illustri come l’artista Red Canzian, il presidente del Veneto Luca Zaia, le pallavoliste di serie A dell’Imoco Volley, un folto  gruppo di giornalisti della stampa locale e internazionale.

LEGGI ANCHE  Egitto, verso la ripresa del mercato turistico
Condividi sui social:

Lascia un commento