Giovedì 1 Dicembre 2022 - Anno XX
Milano, 420 corni svizzeri invadono Piazza Duomo

Milano, 420 corni svizzeri invadono Piazza Duomo

Svizzera da record: 420 corni alpini sabato 26 settembre suonano Rossini in Piazza Duomo a Milano. L’obiettivo è aggiudicarsi il nuovo Guinness dei Primati

corni-svizzeriSabato 26 settembre alle ore 16, Piazza Duomo a Milano  si trasformerà in un grande palco a cielo aperto per accogliere un concerto da record. Si esibiranno ben 420 suonatori svizzeri di corni delle alpi, accompagnati da sbandieratori, tamburini e portatori di alabarde. Sarà un concerto da Guinness dei Primati poiché è la prima volta che un numero così elevato di suonatori di corni delle alpi svizzeri si esibirà al di fuori dei confini nazionali.
Lo spettacolo sulla piazza del Duomo sarà preceduto da una prima esibizione al Padiglione svizzero a Expo Milano 2015, alla quale parteciperanno 200 suonatori di corni alpini.

corno-alpino

Il corno delle Alpi

“Il corno delle alpi, quale strumento nazionale svizzero, si presta perfettamente a questo tipo di eventi per la sua unicità e la sua forza simbolica. Nello stesso tempo la Svizzera può mettere in bella mostra competenze fondamentali del paese: qualità, affidabilità, tradizione e innovazione, natura e cultura” spiega Hans Peter Danuser, responsabile comunicazione del comitato che fa capo all’Ensemble Corni delle alpi Engadina St.Moritz e alla Federazione svizzera dei cori delle alpi.

musicisti-svizzeri

Musicisti svizzeri con il costume tradizionale

Il concerto sulla piazza del Duomo inizierà con la sequenza a quattro voci dell’ouverture dell’opera «Guglielmo Tell» di Gioacchino Rossimi, uno dei più grandi compositori italiani che ha presentato molte sue prime opera alla Scala di Milano. Il caratteristico segnale acustico degli autopostali svizzeri è stato creato proprio da Rossini. I 420 suonatori del corno delle alpi interpreteranno tre nuovi brani: la canzone «Expo Milano» al concerto, che si terrà alle 12 al Padiglione svizzero, e i brani «San Gottardo» e «Marignano» sulla piazza del Duomo alle 16.
I musicisti si esibiranno in costume tipico.

Per maggiori informazioni: www.svizzera.it/record

© RIPRODUZIONE RISERVATA