Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Shockdom al Romics fonde fumetto, musica e digital

romics-locandina

La casa editrice Shockdom continua a creare sinergie tra digital e cartaceo per innovare il mondo dei fumetti. Un esempio della sua innovazione verrà fornito al Romics dal 1 al 4 ottobre

ShockdomShockdom sarà presente a Romics (1-4 ottobre), il Festival internazionale dedicato al fumetto, ma anche ad animazione, games, entertainment e cross-medialità. Shockdom, casa editrice di fumetti tra le più innovative, da sempre presta particolare attenzione al rapporto tra fumetti e digital, così come tra fumetti e altri canali di comunicazione (musica, video, performance). Al festival presenterà infatti, tra i molti autori della sua scuderia, due opere che rappresentano pienamente questa filosofia: il nuovo volume di Sio, poliedrico artista, e il terzo volume della ‘biografia illustrata’ di Elio e le Storie Tese, scritta e disegnata da Enrico Trentin.

cover-sioDalla Rete alla carta, Sio (Simone Albrigi) presenta con Shockdom a Romics ‘Questo è un libro con i fumetti di Sio 2 – Raccolta 2014-2015’, un volume divertente e coloratissimo perfettamente nel suo stile. La raccolta rappresenta l’ultimo anno di strisce di fumetti piene di non sense e umorismo, condivise giornalmente su Facebook ottenendo una media di 5-10 mila like e centinaia di condivisioni. “Nell’ultimo anno ho cominciato a fare veramente sul serio con i fumetti – racconta Sio – Questa collezione è tutto ciò che ho regalato ai miei lettori ogni mattina su Facebook nell’ultimo anno. Mi commuove sempre quando alcune persone mi fanno sapere che sono entrato nel loro rituale mattutino. Doccia, colazione, striscia di Sio, magari mentre vanno a scuola. Pubblico le mie strisce alla mattina cercando di regalare allo studente in autobus (che non ha voglia di andare a fare la verifica per cui non ha studiato) un sorriso in più per affrontare meglio la giornata”.

cover_elio_vol3Enrico Trentin, fumettista che collabora con gli Elio e le Storie Tese dal 2002, ha dato corpo ed anima ai folli personaggi creati e cantati in oltre trent’anni di carriera da Elio, Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Feiez, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni, album per album, pezzo per pezzo. In ‘Storie Tese illustrate 3: 2003-2011’, terzo volume edito da Shockdom, la storia della band viene narrata cronologicamente attraverso numerosissimi documenti, schede che analizzano canzoni edite e inedite, scalette dei concerti e una video-discografia completa ed annotata. In questo volume si va dalla pubblicazione dell’album Cicciput all’annuncio dell’inizio della lavorazione al futuro Album Biango, passando per il DopoFestival sanremese, Zelig Circus e Parla con Me.

LEGGI ANCHE  "Covoiturage", viaggiare insieme costa meno

A partire da Romics, Shockdom distribuirà anche un nuovo e innovativo supporto per i fumetti: vere e proprie cartoline, vuote e preaffrancate (sarà possibile anche spedirle come regalo). Chi le acquista, al prezzo di cinque euro, potrà farle disegnare, autografare e personalizzare dal proprio autore preferito in fiera. Inoltre, le cartoline sono provviste di un codice sia analogico che digitale, che consente di ottenere gratuitamente uno degli e-book disponibili sull’e-store Shockdom, indipendentemente dal prezzo.

Condividi sui social:

Lascia un commento