Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Da Roma a Fiumicino si viaggia coi treni jazz

treni jazz roma termini

Presentato a Roma Termini il nuovissimo treno “ jazz ” in esercizio sulla linea Leonardo Express. Una risposta positiva per i pendolari, i turisti e i viaggiatori diretti all’aeroporto intercontinentale di Fiumicino

treni jazz acoferenz autoritàLa Regione Lazio volta pagina sui trasporti. Il presidente Nicola Zingaretti ha sottolineato l’impegno della sua Giunta a favore della “Cura del ferro”, aumentando l’offerta dei collegamenti ferroviari da e verso Roma per le decine di migliaia di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico per motivi di studio o di lavoro, sia in termini di frequenza che di capacità. Dichiarazioni fatte durante la conferenza svoltasi alla Stazione Termini di Roma durante la presentazione dei nuovi treni “Jazz” in esercizio sulla linea “Leonardo Express”, il collegamento no-stop verso l’aeroporto intercontinentale di Fiumicino. Zingaretti ha aggiunto che investire nel trasporto pubblico su ferro vuol dire fare del bene all’ambiente: il treno produce il 90% di emissioni inquinanti in meno rispetto ai tradizionali veicoli su gomma; traffico decongestionato nelle principali arterie stradali di accesso alla Capitale.

Treni jazz Interno nuovi treniAll’incontro per la presentazione di uno dei nuovi treni “Jazz ” in esercizio sulla linea “Leonardo Express”, erano presenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, l’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia, l’Ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano, l’Ad di Adr Lorenzo Lo Presti e l’assessore regionale alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti, Michele Civita.
I 5 nuovi treni Jazz, pur avendo le stesse caratteristiche tecniche dei Jazz utilizzati per il trasporto regionale, i Leonardo Express si differenziano sia per la livrea, dedicata ai colori della bandiera italiana, che per la presenza di capienti bagagliere. I nuovi treni sono in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari, hanno 253 posti a sedere, ingresso a livello del marciapiede per facilitare la salita dei passeggeri e sono dotati di impianto di video sorveglianza.

LEGGI ANCHE  Regione Lazio approva la legge sugli itinerari culturali

Treni jazz Roma terminiI treni “ Jazz ” sono gli ultimi arrivi della flotta per i treni regionali acquistata con il contributo della Regione Lazio nell’ambito del contratto di servizio con Trenitalia. Dallo scorso mese di luglio sono 5 i nuovi convogli Jazz dedicati al collegamento aeroportuale. Si tratta di un ulteriore tassello della strategia promossa dalla Giunta Zingaretti con l’obiettivo di migliorare e rinnovare il materiale rotabile utilizzato per i collegamenti da e verso il principale scalo aeroportuale del Paese. Un’importante risposta anche alle esigenze dei pendolari e dei lavoratori che viaggiano verso Fiumicino sulla FL1, tratta utilizzata dai turisti e dai viaggiatori diretti all’aeroporto che affollano i treni utilizzati da diverse tipologie di utenti. L’obiettivo è quello di potenziare ulteriormente il servizio Leonardo express e per questa ragione la Regione e Trenitalia stanno verificando e valutando un eventuale aumento dell’offerta.

All’inizio dello scorso anno Regione Lazio e Trenitalia hanno siglato un accordo che ha modificato la convenzione attuativa dello scorso Contratto di Servizio certificando lo sblocco di 35 milioni di euro di fondi regionali. E’ stato completato l’acquisto dei 26 nuovi treni, dopo aver saldato debiti pregressi verso Trenitalia per circa 550 milioni di euro.

Condividi sui social:

Lascia un commento