Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Italian Cruise Day: l’analisi sul business delle crociere

Italian-Cruise-Day_apertura

Il 2 e 3 ottobre si è tenuto Italian Cruise Day 2015: una due giorni dedicata all’analisi del buiness crocieristico italiano. L’evento è stato realizzato a Civitavecchia presso gli spazi dell’Autorità Portuale

Italian_Cruise_Day_logoItalian Cruise Day è l’appuntamento di riferimento in Italia per analizzare e discutere sull’industria crocieristica italiana ideato da “Risposte Turismo” e dedicato agli operatori del comparto crocieristico, un settore che negli ultimi anni ha dato un crescente contributo all’economia e all’occupazione del nostro Paese.
Dopo le precedenti 4 edizioni tenutesi a Venezia (2011), Genova (2012), Livorno (2013) e Napoli (2014) l’Italian Cruise Day 2015 si è svolto a Civitavecchia il 2 ottobre scorso presso gli spazi dell’Autorità Portuale ed è stata seguita sabato 3 ottobre da Carriere@ICD.

Italian-Cruise-DayLa giornata del 2 ottobre si è sviluppata attraverso 3 sessioni di discussione su temi  generali e specifici di forte attualità per il comparto affrontati dai principali attori e dagli opinion leader del settore e precedute da presentazioni, interventi tecnici e keynote speech.
Dopo gli interventi di apertura c’è stata la presentazione da parte di Francesco Di Cesare – Presidente di Risposte Turismo – di Italian Cruise Watch 2015, sul rapporto di ricerca di riferimento sul settore crocieristico in Italia curato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti e le previsioni per il futuro del comparto.

Italian-Cruise-Day_dibattitoAnche quest’anno Italian Cruise Day ha ospitato, sabato 3 Ottobre, Spazio Giovani, l’insieme di attività e iniziative che Risposte Turismo ha scelto di dedicare a giovani e studenti. All’evento hanno partecipato 50 giovani sotto i 27 anni di età e gli studenti iscritti a università e master italiani. Altra iniziativa dello Spazio Giovani è il Premio di Laurea ICD riservato all’autore della miglior tesi dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico. Italian Cruise Day è stata anche la cornice per la consegna del Premio di Laurea Assoporti, consegnato dall’Associazione dei Porti Italiani all’autore della migliore tesi sul tema della portualità crocieristica.

LEGGI ANCHE  Sapori della val di Susa
Condividi sui social:

Lascia un commento