Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Greenpeace: Non Fidarti Non Temere Non Pregare

Greenpeace cortei protesta contro gli arresti

Il libro di Ben Stewart è pubblicato in Italia da Edizioni E/O. Non fidarti, non temere, non pregare è la storia drammatica del sequestro e dell’arresto di 30 attivisti di Greenpeace nella zona dell’Artico, da parte di un commando delle forze speciali russe, e della loro liberazione

Greenpeace Non fidarti non temere
Non Fidarti Non Temere Non Pregare di Ben Stewart, Edizioni E/O, pagine 350 di cui 8 con foto a colori, € 16,00.

La storia terribile e purtroppo vera riportata nel libro da Ben Stewart, che ha suscitato molto scalpore e  indignazione in tutto il mondo, riguarda l’arresto degli Arctic 30, gli attivisti di Greenpeace che a bordo della nave  Aretic Sunrise, sono stati attaccati da un commando delle forze speciali russe e incarcerati nelle prigioni di Vladimir Putin. Gli attivisti di Greenpeace si battevano per la salvaguardia dell’Artico. La loro protesta era indirizzata nei confronti della Gazprom che stava estraendo petrolio nella zona dell’Artico.

Il libro Non fidarti, non temere non pregare, scritto da Ben Stewart racconta una sorprendente storia di passione ma anche di coraggio e di brutalità subite in prigione dagli Arctic 30 di Greenpeace.
Non fidarti, non temere non pregare, che dà il titolo al libro, è un detto delle prigioni russe. Non fidarti perché la vita lì ti deluderà sempre. Non temere perché di qualunque cosa tu abbia paura, non c’è niente che tu possa fare per evitarla. Non pregare perché non è mai successo che pregando, qualcuno sia riuscito a farsi liberare da una prigione russa.
Il piano per mettere in atto la protesta prevedeva di collegare una capsula di sopravvivenza galleggiante di Greenpeace a una piattaforma petrolifera della Gazprom e lanciare così una protesta pacifica contro l’estrazione di petrolio nella zona dell’artico. In realtà una squadra di commandos russi armati pesantemente si è calata sul ponte della nave di Greenpeace Arctic Sunrise e gli Artic Thirty (trenta attivisti per la salvaguardia dell’Artico) hanno iniziato il loro calvario in balia del regine di Vladimir Putin. Raccontata per la prima volta dalle stesse parole degli attivisti, questa è la storia drammatica dell’incarcerazione e della straordinaria e commovente campagna di mobilitazione per riportare i manifestanti, tra cui un italiano, a casa al più presto.

LEGGI ANCHE  “Era meglio se stavo a casa!”

Disponibile su Amazon.it: Non fidarti non temere non pregare. La straordinaria storia degli Artic 30Greenpeace: Non Fidarti Non Temere Non Pregare

L’autore

Ben Stewart è stato giornalista dell’anno del Guardian e vive a Londra. È un attivista per la protezione dell’ambiente ed è stato protagonista di clamorose azioni di protesta e sensibilizzazione organizzate da Greenpeace.

Condividi sui social:

Lascia un commento