Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

A Francoforte prima del tifone Volkswagen

Salone-Auto_-Apertura

Il Salone di Francoforte è una vetrina molto importante per l’auto. Le novità a questo salone non mancano. Il “diesel gate” che ha investito il marchio Volkswagen, era ancora sottotono. Una rassegna delle novità presentate per gli sportivi e il tempo libero

VW-Caddy
Volkswagen Caddy Alltrack

Girando tra gli stand del Salone di Francoforte, sul quale non si erano ancora addensate le nubi del caso Volkswagen, siamo stati particolarmente colpiti da numerose versioni di veicoli, anche se alcuni a livello di concept, dedicate agli sportivi e agli utilizzatori del tempo libero.
Il Volkswagen Caddy Alltrack con estetica country e impronta stilistica off road data da protezioni sottoscocca, archi passaruota grezzi e bordature protettive sulle fiancate, che garantiscono una buona protezione della carrozzeria. Sensori luci e pioggia, Hill Holder e monitor da 5 pollici di serie, barre longitudinali color argento, fanali ad effetto fumè e  cerchi in lega specifici completano l’allestimento. Nell’abitacolo troviamo tessuti resistenti, pedaliera ad effetto alluminio, tappetini specifici, il pacchetto chrome e rivestimenti in pelle su volante, leva del freno a mano e pomello del cambio, la trazione integrale 4MOTION è optional.

renault-alaskan
Renault Alaskan

Renault ha presentato il prototipo Alaskan, vettura rivolta al mercato globale e di segmento superiore. I cerchi in lega (da 21 pollici) denotano subito l’Alaskan come un modello adattato per cavarsela anche negli habitat più selvaggi ed impegnativi. Distintiva la vistosa griglia anteriore, dove la losanga Renault assume una posizione di primo piano, affiancata dai fanali del tipo LED. Il carico utile ammonta ad una tonnellata e sotto il cofano è posizionato un motore diesel a quattro cilindri, biturbo. Fra le caratteristiche più originali  l’inedito sistema video: i due retrovisori integrano una telecamera ciascuno, soluzione utile per filmare il panorama o per rivivere il tragitto percorso.

opel-vivaro-surf-concep
Opel Vivaro “Surf Concept”

ll noto van tedesco Opel Vivaro si è presentato come show car “Surf Concept”, un veicolo perfetto per gli appassionati di surf: anche se si tratta di una concept car la grande attenzione prestata nella realizzazione potrebbe far presumere un futuro versione a tiratura limitata. All’interno possono trovare spazio fino a sei passeggeri, caricando anche tutta l’attrezzatura sportiva senza problemi grazie al grande vano bagagli ed ai supporti per tavole da surf montati sul tetto, il portellone posteriore è apribile elettricamente. Particolare l’aspetto estetico che presenta una carrozzeria bicolore e nuovi cerchi in lega mentre gli interni sono stati invece modificati da Snoeks Automotive che ha ricavato un particolare vano posteriore pensato per oggetti di grandi dimensioni.

LEGGI ANCHE  In auto sui passi alpini della Lombardia
Nissan_Navara_NP300
Nissan Navara NP300

La Nissan ha presentato la versione europea del modello NP300 Navara, un pick up con una capacità di traino di 3.500 kg, rinnovato sia negli esterni che negli esterni eche propone uno stile muscoloso e sportivo, con i segni distintivi nella griglia V-Motion e nei fari LED a boomerang. L’abitacolo ha una plancia completamente ridisegnata che dà una sensazione di maggiore spazio, mentre i sedili anteriori con supporto lombare ed il controllo digitale del climatizzatore bizona assicurano il comfort. Tra le novità tecnologiche, l’Around View Monitor, il FEB (frenata di emergenza), la telecamera posteriore ed i sensori di parcheggio.

continua pagina 2

Condividi sui social:

Lascia un commento