Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Messico, il tempio di Quechula riemerge dalle acque

tempio di Quechula Messico-1

Il Tempio di Quechula, risalente al XVI secolo, è riemerso dalle acque della diga Nezahualcoyotl a causa della forte siccità. Si tratta di un evento che accade per la seconda volta in meno di 15 anni.

tempio di Quechula Messico-3La forte siccità che quest’anno ha  colpito il Messico, ha abbassato  il livello dell’acqua del fiume Grijalva (nello stato messicano del Chiapas) che alimenta la diga di Nezahualcoyotl, facendo calare il livello del bacino di circa 25 metri: e così il Tempio di Santiago, noto anche come Tempio di Quechula, risalente al XVI secolo, è riemerso alla luce. Si tratta di un evento che accade per la seconda volta in meno di 15 anni. Già nel 2002 le acque si erano abbassate in modo così drastico da permettere addirittura di passeggiare all’interno della chiesa.

Tempio di Quechula, la storia

“L’edifico fu abbandonato una prima volta a causa della grande peste del 1773-1776″, ha dichiarato l’architetto Carlos Navarrete, che ha lavorato per le autorità messicane a una relazione sui resti sommersi del tempio di Quechula nei primi mesi del 1966, una volta che la costruzione della diga fu ultimata. La chiesa è stata costruita da un gruppo di monaci guidati da Friar Bartolome de las Casas e dipendeva dal vicino convento di Tecpatán, fondato nel 1564. Navarrete ritiene che, a causa delle somiglianze architettoniche, possa essere stata edificata dallo stesso costruttore e in epoca attigua. La sua importanza deriva dal fatto di essere situata sulla via maestra del Chiapas, realizzata dai conquistatori spagnoli e rimasta in uso fino al XX secolo. “Di quel tempo troviamo ancora il coro ligneo e le travi, nonché un grande ossario dei caduti che fu usato durante la peste che spopolò la zona”, ha detto Navarrete. La chiesa è lunga 61 metri, larga 14 e alta 10, mentre il campanile raggiunge i 16 metri. “È una chiesa eretta con l’idea che sarebbe stata il centro di un’area vastamente popolata, ma ciò non è mai successo”, afferma Navarrete. “Probabilmente non ha mai nemmeno avuto un proprio prete, ma riceveva visite da parte di quelli di Tecpatán”.

LEGGI ANCHE  La varietà del cibo italiano a CiboTurismo
Condividi sui social: