Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Le tendenze dell’alimentare a Cosmofood

Cosmofood_dolci

Alla fiera di Vicenza sabato 14 novembre apre la terza edizione di Cosmofood. Quattro giorno di eventi, degustazioni e seminari sull’alimentazione e sulla tracciabilità di ciò che arriva nei ristoranti e sulle nostre tavole. Degustazione di cibo, vino, birra e prodotti dell’eccellenza gastronomica italiana

Cosmofood_PaneParlare di cibo e di buona cucina, di eccellenze gastronomiche, trova sempre maggiore attenzione tra i consumatori e tra i divulgatori. Crescono infatti gli appassionati e i cultori del mangiare e bere bene e crescono anche le iniziative professionali e fieristiche. La prossima settimana a Vicenza si tiene, da sabato 14 a martedì 17 novembre, la terza edizione di Cosmofood, la golosa kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane ed estere, punto di riferimento per il Nordest. Nei quattro giorni per il pubblico un ricco programma di eventi, degustazioni, seminari.
L’ennesima rassegna sul cibo? Per gli organizzatori no. Cosmofood è una fiera per il pubblico curioso e interessato a conoscere e degustare i prodotti di qualità; per il mondo professionale e della ristorazione, al padiglione Cosmotech, vengono presentati le attrezzature. Gli appassionati di gastronomia qui potranno conoscere da vicino i produttori, seguirne i consigli, cimentarsi nella preparazione dei piatti.
Del resto, spiega Mauro Grandi, direttore di Cosmofood, “il pubblico è sempre più attento alla provenienza e tracciabilità del cibo, per cui l’offerta formativa diventa essenziale”.

Cosmofood_wineDalla ristorazione al marketing, dove sono necessarie nozioni più tecniche, alla conoscenza delle materie prime per preparare i cibi, si parla di farine, lieviti, pasta fresca. Nei giorni della rassegna si terranno numerosi corsi rivolti a pubblici diversi; in linea con le mutate esigenze di mercato e i nuovi consumi. Ampio spazio alle intolleranze alimentari, al cibo biologico, vegano e gluten free. I corsi e le degustazioni sono a pagamento, per la maggior parte costano 5 euro, in altri casi 25 euro, con l’esclusiva di un kit da portare a casa.
Il cibo va di pari passo con il bere pertanto al padiglione “Cosmobeer” e “Cosmowine” si potranno degustare birre artigianali e vini, ma anche avere informazioni su olio, caffè e whisky.

LEGGI ANCHE  La montagna oltre. Paesaggio senza confini sul Lago di Dobbiaco

Per info sugli orari e sugli ingressi: www.cosmofood.it

Condividi sui social:

Lascia un commento