Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Francesco Giuseppe protagonista della Vienna Imperiale

©-WienTourismus--Christian-Stemper--Vista-su-Volksgarten,-musei-e-parlamento

Numerosi eventi programmati nella capitale austriaca nel 2016, in coincidenza con la celebrazione del centenario della morte dell’imperatore Francesco Giuseppe

©-WienTourismus--Peter-Rigaud_Reggia-di-Schönbrunn
Reggia di Schönbrunn, © WienTourismus, Peter Rigaud

Lo scorso 17 novembre, l’ente del Turismo di Vienna ha lanciato “Vienna 2016: imperiale & contemporanea”, con una manifestazione a Roma, organizzata da Brigitte Wilhelmer, Responsabile Centro Sud di Austria Turismo, ed Isabella Rauter, dell’ente viennese per il turismo.
Il 2016 costituisce un anno importante per la capitale austriaca: dal 16 marzo al 27 novembre 2016, in occasione del centenario della morte dell’imperatore Francesco Giuseppe, quattro sedi diverse a Vienna e nella regione della Bassa Austria ospitano la grande mostra “Francesco Giuseppe 1830-1916” che, suddivisa in diverse sezioni, approfondisce sotto vari aspetti vita ed opere del grande monarca. La rassegna è allestita nei luoghi originali in cui il sovrano viveva e lavorava, dalla Reggia di Schönbrunn con il Museo delle Carrozze imperiali, al Museo del Mobile e al Castello di Niederweiden, situato nel Marchfeld a est di Vienna, ora nuovamente aperto al pubblico come sede espositiva.

Francesco Giuseppe, l’imperatore che trasformò Vienna

Foto-dell'imperatore-Francesco-Giuseppe,-intorno-al-1900
Foto dell’imperatore Francesco Giuseppe, intorno al 1900

L’imperatore Francesco Giuseppe, figura simbolica del potere imperiale e penultimo sovrano di un’epoca che stava volgendo al termine, governò la monarchia austroungarica per ben 68 anni (1830-1916). L’anziano monarca morì nella Reggia di Schönbrunn nell’anno 1916.. Nel suo ultimo secolo di regno, Vienna ha subito grandissime trasformazioni: la fastosa città imperiale è divenuta un moderno centro dell’arte contemporanea: il mondo dell’arte austriaco ed internazionale ha compreso già da tempo che Vienna è un terreno fertile anche per la produzione artistica contemporanea.
Nel 2016, poi, oltre all’imperatore Francesco Giuseppe, che è stato anche un protagonista della storia italiana del Risorgimento, saranno oggetto dell’attenzione anche altri personaggi e istituzioni imperiali.

LEGGI ANCHE  Siena, città da non perdere per le Feste

Maggiori Informazioni:
www.franzjoseph2016.at
https://www.wien.info/it

Condividi sui social:

Lascia un commento