Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Magica atmosfera natalizia a Verona

verona-arena-addobbi

Il Natale è arrivato anche nella città di Verona. Mostre di presepi e shopping natalizio nei mercatini attendo i visitatori fino a gennaio 2016

Sono due le rassegne dedicate all’esposizione di presepi: la prima presso la splendida cornice dell’Arena di Verona che ospiterà la 31esima edizione della Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella tradizione; la seconda dedicata al XXV Concorso del Presepio Tradizionale e Artistico ospitata presso la Sala Espositiva “R.Birolli”.

ARENA di  VERONA

Verona-rassegna_presepiDal 29 Novembre 2015 al 25 Gennaio 2016 sarà possibile ammirare oltre 400 esemplari di presepi provenienti da collezioni private e da importanti musei internazionali per raccontare la natività in tanti colori, usanze e tradizioni diverse nel mondo. Attraverso il percorso che si snoda lungo i corridoi e le volte del famoso e splendido anfiteatro, sono proiettati suggestivi effetti speciali, sempre ispirati al clima natalizio per avvolgere il visitatore in un alone di magia e di emozionanti riflessioni sul tema del Santo Natale.

Orario: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 9:00 alle 20:00
Ticket: intero € 7,00-ridotto € 6,00 ( per over 60 e dai 6-12 anni)
Info: www.presepiarenaverona.it

SALA ESPOSITIVA “R. BIROLLI”

Verona-dioramiDal 12 Dicembre 2015 al 10 Gennaio 2016  presso il Centro Botteghe Artigiane a Verona, in Via Pallone, saranno esposti sessanta opere e 25 diorami dei Maestri presepisti che hanno partecipato al XXV° Concorso del Presepio Tradizionale e Artistico suddiviso nelle seguenti categorie: ”Tradizionale”, ”Artistico”, ”Ricerca e originalità”, ”Fuori concorso”.
Questa singolare rassegna, oltre a rappresentare la Natività, attraverso opere di pregevole fattura, presenta i diorami, ovvero ambientazioni in scala ridotta che ricreano scene dedicate alla  vita di Gesù.

Orario: 12 Dicembre, giorno dell’inaugurazione: dalle ore 15:00 alle 16:30 Premiazioni / a seguire apertura al pubblico.
Dal lunedì al venerdì: al mattino su appuntamento per scuole, comitive e gruppi ( tel. 349 4958361)-pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Sabato, domenica, festivi e prefestivi: mattino dalle ore 9:30 -12:30/ pomeriggio dalle ore  15:00 alle 19:00.
Natale e 1° Gennaio :pomeriggio dalle ore 15:00 alle 19:00
Ingresso libero. Info: www.presepiverona.it

LEGGI ANCHE  Sicilia: la ricchezza dei Beni Culturali del Patrimonio Unesco

MERCATINI di NATALE

Verona-Mercatini-di-NataleLa  città di Giulietta e Romeo abbellisce a festa le piazze e le vie del centro storico attraverso un  numero considerevole di bancarelle che propongono prodotti tipici enogastronomici, oggetti tradizionali in legno ed oggettistica natalizia in vetro, cera mica e composizioni floreali degni della più tradizionale delle feste amate da grandi e piccini.
Dal 20 Novembre al 27 Dicembre 2015, la splendida cornice dei palazzi di Piazza dei Signori, ospita le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Norimberga, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per la loro originalità e per la magia da fiaba che riescono a diffondere tra i visitatori.
Info: www.nataleinpiazza.it

Condividi sui social:

Lascia un commento