Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Torino: la gastronomia fa rinascere la Galleria San Federico

Torino,-Galleria-San-Federico

Ridare vitalità al centro delle città. FiorFood, il primo concept store di Coop propone un nuovo modello di negozio da frequentare e dove si fa anche la spesa. Spazio per conferenze, presentazione di libri, caffè, bistrot e ristoranti con chef stellati

Torino bistrot
Il bistrot

La Galleria San Federico a Torino è uno dei luoghi più gettonati della città e lo sarà sicuramente per tutte le festività natalizie. FiorFood, che ha aperto da pochi giorni nella centralissima Galleria San Federico, è il primo concept store di Coop che propone un nuovo modo di fare la spesa. In uno spazio di 1300 metri quadrati su più livelli si incontrano il caffé Fiorfiore, lo spazio bistrot e il ristorante entrambi firmati da La Credenza, ristorante stellato di San Maurizio Canavese, il negozio gastronomico su due piani con più di 2500 prodotti di qualità a marchio Coop e l’eccellenza gastronomica territoriale, l’enoteca e la libreria.
Le curiosità sono tante, dalla possibilità per l’appassionato di poter spillare direttamente il vino al bicchiere alla temperatura giusta, al ritorno in centro città delle Librerie Coop con il format Bookrepublic direttamente da Expo2015. “Non intendiamo aprire un supermercato come quelli che conosciamo e che abbiamo modo di frequentare tutti i giorni. La nostra idea è quella di inaugurare il primo di una serie di negozi, insediati nei centri delle grandi città… un nuovo modello di negozio inteso come luogo da frequentare, da vivere, nel quale far crescere la socialità, la condivisione di temi, assistere a presentazione di libri e conferenze, fare la spesa e poter anche degustare cibi sapientemente preparati” ha detto al momento della presentazione Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop.

Offerta gastronomica con chef stellati

Torino ristorante
Il ristorante

Molto curata l’offerta gastronomica. La collaborazione tra Nova Coop e La Credenza di San Maurizio Canavese,  si esprime attraverso gli chef stellati Giovanni Grasso e Igor Macchiache sovraintendono al ristorante del nuovo format.“ Si tratta di una grande e bella sfida –  spiegano gli chef, siamo nel cuore di Torino, città che è cresciuta moltissimo dal punto di vista della cultura e dell’offerta legate al cibo. Cercheremo di riproporre in questo luogo, che è davvero unico e meraviglioso, esperienze legate alla cucina, agli ingredienti, alla scelta delle materie prime. Lo faremo in modo coerente con il nostro spirito, la nostra esperienza, la nostra attenzione e il rispetto per la qualità, i valori del territorio e delle persone”. In cucina ci sono lo chef Giovanni Spegis e il sous-chef  Silvano Ilardo con tanta voglia di creare ed emozionare. Non manca il risvolto etico e nel solco della tradizione Coop i prodotti invenduti andranno, attraverso il progetto Buon Fine, alla mensa del Cottolengo.
Rimane da sottolineare che l’inaugurazione di FiorFood segna il rilancio, dopo anni sottotono, di uno dei luoghi più eleganti e centrali di Torino, la Galleria San Federico, che vedrà insediarsi nei prossimi mesi altri negozi e griffe internazionali. Tutto nel solco della tradizione, perché a pochi metri da qui, nasceva nel 1854 la prima Cooperativa di Consumatori.

LEGGI ANCHE  Van Gogh Alive, la mostra multimediale sarà a Torino

Fiorfood, Galleria San Federico 26, Torino
Fiorfood.torino@novacoop.coop.it
www.fiorfood.it

 

Condividi sui social:

Lascia un commento