Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Urbania, tutto pronto per la festa nazionale della Befana

Befana_Sciarpa-dell'amore

Dal 2 al 6 gennaio 2016 torna la Festa nazionale della Befana di Urbania, un evento per tutta la famiglia. In questa occasione sarà inaugurata la Casa della Befana, aperta tutto l’anno

Befana_Consegna-chiavi
Consegna delle chiavi alla Befana

Dal 2 al 6 gennaio prossimo, la Befana sarà per cinque giorni, la cittadina onoraria di Urbania: come ogni anno, infatti, il Sindaco Marco Ciccolini inaugurerà la Festa consegnandole ufficialmente le chiavi della città. Appuntamento sabato 2 gennaio alle ore 15,30 nella piazza antistante il Palazzo Comunale.
Alla nonnina più famosa del mondo il Comune e la Proloco Casteldurante hanno scelto di dare, dal 2016, una vera e propria casa, ristrutturando uno spazio del palazzo civico, attiguo alla Torre campanaria, per adibirlo a Casa della Befana, aperta tutto l’anno.

Befana_Sfilata-calza-da-record-
La sfilata della calza da record della Befana

La Casa sarà inaugurata Sabato 2 gennaio alle ore 15,00 in Corso Vittorio Emanuele dal Sindaco e dalla vecchina in carne e ossa, con tutte le sue aiutanti. Durante la Festa, ma anche per il resto dell’anno, la nonnina potrà accogliere qui i bambini di tutta Italia, mostrare loro come si prepara il carbone, come si tesse al telaio, oppure intrattenerli raccontando storie di fantasia e far loro conoscere il territorio in cui abita, ricco di cultura e di tradizioni, che lei ben conosce.
Da non perdere le discese della Befana dalla Torre campanaria del Palazzo comunale, tutti i pomeriggi, dopo la sfilata della calza da record più lunga del mondo, realizzata interamente dalle befane del paese (ore 17,30 lungo Corso Vittorio Emanuele).
Mercoledì 6 Gennaio torna, infine, la V corsa della Befana di Urbania, gara podistica non competitiva organizzata dalla ASD Atletica Urbania, immancabile appuntamento per gli amanti dello sport.

La Festa Nazionale della Befana vuole essere anche un modo per far conoscere e valorizzare le tante ricchezze del territorio durantino e marchigiano. Ecco allora che, nella Piazza del Cioccolato o nel Cortile dell’arte e del gusto e nell’Emporio della Befana, si potranno trovare leccornie di ogni tipo e prodotti tipici di artigianato e di enogastronomia locale.
Per maggiori informazioni: www.festadellabefana.com

LEGGI ANCHE  Turismo, cibo, manualità le Tipicità del vivere italiano
Condividi sui social:

Lascia un commento