Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Pendolino di Italo si ispira alla sostenibilità ambientale

Pendolino_esterno

Svelato a Roma il design del nuovo Pendolino per Italo. NTV e Alsotm hanno presentato alla stampa le caratteristiche tecniche e i colori che lo contraddistinguono. Acquistati 8 treni per 460 milioni di euro

cattaneo-e-Bertina
Da sinistra Pierre-Louis Bertina e Flavio Cattaneo alla presentazione del Pendolino per Italo (foto G. Nitti)

Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Ntv e Pierre-Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria hanno presentato, nella sede di NTV,  il design e le caratteristiche tecniche del nuovo Pendolino che Alstom sta realizzando appositamente per l’operatore privato Italiano. La livrea è stata concepita come strenna natalizia. Rosso fuoco, linea accattivante, muso avveniristico studiato per garantire elevata protezione al conducente in caso di impatto e migliori prestazioni aerodinamiche. Il nuovissimo design del treno è curato dal centro Design & Styling di Alstom, che ha già curato lo stile (eterni) dell’AGV Italo.
Il Pendolino è stato progettato per essere un treno verde:elevata riciclabilità e ridotte emissioni in atmosfera di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia. Questo treno sarà l’evoluzione del precedente Pendolino: alta velocità a trazione distribuita che può raggiungere i 250 km/h. La configurazione sarà a 7 vagoni e potrà ospitare 480 passeggeri grazie ai 187 metri di lunghezza. Rispetto alle generazioni precedenti di Pendolino, è compatibile con le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI[1]) 2014. Condizioni e norme comuni, stabilite dall’Unione Europea, per garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza.

Otto nuovi treni in servizio dal 2018

Nuovo-pendolino-ItaloI Pendolino andranno ad integrare la flotta esistente di 25 AGV 575 portando a 33 i treni a disposizione di Italo, che potrà così ampliare il suo network rispondendo ad una richiesta sempre crescente. L’obiettivo  è quello di sviluppare l’offerta dell’alta velocità principalmente sulle trafficate direttrici nord-est e nord-ovest,  ma il treno potrà essere utilizzato anche su altre destinazioni. Nel 2015 Italo ha trasportato oltre 9 milioni di passeggeri, con un incremento del 40 per cento rispetto all’anno precedente.
“La serietà, l’affidabilità e la capacità di Alstom di offrirci il massimo nel minor tempo possibile sono alla base della nostra scelta. Il treno, come avete visto, sarà bellissimo”, ha dichiarato Flavio Cattaneo.
Gli 8 treni, acquistati da Ntv il 28 ottobre scorso, con un investimento di circa 460 milioni di euro, sono già entrati nella pianificazione degli stabilimenti Alstom di Savigliano (Cuneo), che si occuperà della progettazione e produzione del treno; in quelli di Sesto San Giovanni (MI) per la progettazione e produzione dei sistemi di trazione; mentre a Bologna si occupernno del segnalamento. La manutenzione del nuovo treno verrà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), già responsabile della manutenzione di Italo. I treni  saranno consegnati a partire dalla fine del 2017 per entrare in servizio ad inizio 2018.

LEGGI ANCHE  TGV il treno che unisce Italia e Francia per Expo
Condividi sui social:

Lascia un commento