Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

SienaFrancigenaKids, il trekking urbano dedicato ai bambini

SienaFrancigenaKids Piazza Campo

Da domani parte SienaFrancigenaKids, il trekking urbano che trasforma i bambini in piccoli esploratori. L’iniziativa si svolgerà ogni sabato fino al 30 gennaio. Una balia accompagnerà i bambini al Santa Maria della Scala

SienaFrancigenaKids Duomo
Duomo

Da sabato 19 dicembre e fino al 30 gennaio 2016, Siena dedica ai bambini #SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano formato baby per calarsi nei panni degli antichi viandanti e scoprire il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, attraverso la guida di una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia dell’antica via Romea e dei pellegrini diretti a Roma da Canterbury. Tra aneddoti e racconti di vita quotidiana i bambini avranno modo di scoprire i momenti di vita, i personaggi e gli ospiti che abitavano, fin dal Medioevo, il luogo di cura e riposo dei pellegrini. Un momento di gioco e di formazione che si concluderà con una gustosa merenda e la consegna dello Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids che contiene la cartolina da colorare e leggere.

BaliaBimbipellegrinaioUn appuntamento per tutta la famiglia. Il percorso francigeno, con partenza ogni sabato alle ore 15 da Piazza Duomo, porterà i bambini alla scoperta del Santa Maria della Scala, l’antico ospedale che forniva cura, assistenza e servizi ai viandanti. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo dedicato a tutta la famiglia, che permetterà a grandi e piccini di godersi anche una piacevole pausa merenda all’interno del Complesso museale di Siena. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids”, con la “Merenda del Pellegrino”. Una sosta ‘golosa’ prima di riprendere il viaggio, sempre accompagnati dalla Balia, fino a Porta Romana.

Informazioni utili
Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala è di 7,50 euro per bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli accompagnatori.
Il biglietto include anche la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano dal Santa Maria della Scala a Porta Romana; lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la Merenda del Pellegrino, per i bambini, e la Pausa Caffè dolce, per gli adulti, presso il bar all’interno del Complesso Santa Maria della Scala.
È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sienasms@c-way.it.
La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

LEGGI ANCHE  Cercasi sommergibilista
Condividi sui social:

Lascia un commento