Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Le spoglie di Padre Pio a febbraio a Roma

Benedetto-XVI-in-preghiera-dinanzi-alle-spoglie-del-santo

Il 3 febbraio 2016 arrivano a Roma le spoglie di Padre Pio. Il Santo rientrerà a San Giovanni Rotondo il 14 febbraio, dopo una sosta di tre giorni a Pietrelcina

san-pio
San Pio

Partenza da San Giovanni Rotondo per Roma il 3 febbraio, rientro il 14 febbraio dopo una sosta di tre giorni a Pietrelcina (Benevento), suo paese natale. Questo il programma della traslazione delle spoglie di san Pio in occasione del Giubileo diffuso dall’ufficio stampa dei Frati minori Cappuccini. Il giorno prima della partenza per Roma, il 2 febbraio, le spoglie di padre Pio saranno trasferite nella chiesa superiore a lui intitolata dove, alle 18, l’arcivescovo di Manfredonia Vieste e San Giovanni Rotondo, monsignor Michele Castoro, concelebrerà una funzione. L’arrivo a Roma è previsto nel primo pomeriggio del 3 febbraio nella basilica di San Lorenzo al Verano dove saranno portate anche le reliquie di san Leopoldo Mandic. I due Santi vi resteranno sino al giorno successivo.

Dopo un breve passaggio nella parrocchia di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, le spoglie saranno trasferite, il pomeriggio del 5, nella basilica di San Pietro. Il 6 febbraio, alle 10, in piazza San Pietro, papa Francesco concederà un’udienza speciale agli aderenti dei gruppi di preghiera di padre Pio, ai dipendenti di «Casa sollievo della sofferenza» e ai fedeli dell’arcidiocesi di Manfredonia Vieste e San Giovanni Rotondo. La mattina del 9 il Papa presiederà una Concelebrazione eucaristica «con e per» i Frati minori Cappuccini di tutto il mondo. Il 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, sempre a San Pietro, il pontefice conferirà a circa 1000 missionari della Misericordia (sacerdoti e religiosi di tutto il mondo) il mandato di essere «segno della sollecitudine materna della Chiesa per il popolo di Dio».

le-spoglie-di-padre-pio-san-giovanni-rotondo
Le spoglie di Padre Pio a San Giovanni Rotondo

La mattina dell’11, dopo una cerimonia officiata dal presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, le reliquie di padre Pio partiranno da Roma per il paese natio di Pietrelcina. L’arrivo è previsto alle 15 a Piana Romana (frazione rurale dove la famiglia di padre Pio possedeva un podere e dove il cappuccino ricevette le prime stimmate). Qui si svolgerà una Liturgia di accoglienza e, a seguire, l’urna verrà collocata nella chiesa conventuale della Sacra Famiglia. Il 14 febbraio le spoglie ripartiranno per la Puglia. Prima di tornare a San Giovanni Rotondo le reliquie faranno tappa per un breve «incontro di preghiera» nel convento dei Frati minori Cappuccini di Sant’Anna, a Foggia. A San Giovanni Rotondo le spoglie sosteranno per due giorni, sino alle ore 16 del 16 febbraio, nell’ospedale «Casa sollievo della sofferenza» dopodiché saranno definitivamente traslate nella chiesa a lui intitolata.

LEGGI ANCHE  Vacanze 2.0, gli italiani preferiscono il web
Condividi sui social:

Lascia un commento