Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Fides Roma, la fiera dell’arte sacra nella Capitale

rosario

Dal 6 all’8 febbraio si tiene nella Capitale Fides Roma, la prima fiera di arte sacra. L’iniziativa si svolge in coincidenza del Giubileo ed è il primo grande progetto di Fivit srl

Il rosario più grande del mondo
Il rosario più grande del mondo

Una panoramica completa di oggetti liturgici e devozionali sarà esposto a Fides Roma, la prima Fiera dell’arte sacra, in programma nella capitale dal 6 all’8 febbraio. L’iniziativa, in coincidenza con il Giubileo, è il primo grande progetto di Fivit srl, dedicato alle ultime novità della produzione di oggettistica e articoli religiosi, di arredi sacri, paramenti, arte sacra, ed elementi di architettura. Tra questi, il rosario più grande del mondo, voluto  dall’Unitalsi e certificato dal Guinnes World Record, lungo 82,90 metri, con un perimetro di 146,18 metri, realizzato a Chieti, grazie all’impegno di circa trenta volontari.

La prima edizione di questo importante evento, che si terrà alla nuova Fiera di Roma, coincide con l’Anno Santo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco. Per questo motivo saranno proposti anche due momenti di riflessione e di confronto con eminenti rappresentanti del mondo della cultura, del giornalismo e della Chiesa, ma anche del mondo ebraico. I temi degli approfondimenti saranno “Il Giubileo occasione per la “rivoluzione della tenerezza”” e “L’architettura del cielo: la chiesa cuore della città”. Tra gli espositori figurano le più importanti aziende ed eccellenti artigiani provenienti da tutto il mondo che danno particolare lustro a questa prima edizione.

rosario-piu-grande-del-mondo“Abbiamo deciso, – dichiara Fabio Balletti, presidente di Fides Roma, – di dare vita a questo nuovo progetto, una sfida affascinante che siamo sicuri di vincere attraverso il lavoro e la passione. La concomitanza con il Giubileo della Misericordia, inoltre, ci dona uno slancio nuovo per promuovere e realizzare una vera e propria kermesse del mondo devozionale e degli articoli religiosi. Un’occasione unica, – aggiunge Balletti, – per promuovere un settore d’eccellenza come quello della produzione di oggettistica e articoli religiosi, di arredi sacri, paramenti, arte sacra ed elementi di architettura sia del nostro Paese che di produttori esteri”.

LEGGI ANCHE  I giorni di Cibus, la fiera del 'made in Italy' alimentare

L’ingresso è gratuito ed è riservato a operatori commerciali, ai rappresentati del clero, ai parroci e ai cooperatori parrocchiali. Non si effettua vendita diretta in fiera.
Si può accedere alla fiera o registrandosi direttamente sul posto o via internet sul sito: www.fidesroma.it.

Condividi sui social:

Lascia un commento