Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Acireale, il più Bel Carnevale di Sicilia

Acireale Carnevale-di-Acireale locandina

Tra le tradizioni del Sud il Carnevale di Acireale, in Sicilia, è tra i più apprezzati. La manifestazione risale al ‘500. Molte le maschere nate dalla fantasia popolare. A differenza di altri carnevali non finisce a febbraio. In primavera c’è il Carnevale dei Fiori

Acireale Carnevale-Acireale CarriIl programma della grande festa è appena iniziato e Acireale torna a farsi apprezzare sul palcoscenico internazionale con le sue maestose architetture barocche che fanno da cornice a quello che è considerato il carnevale più bello di Sicilia.
Il Carnevale di Acireale è infatti una grande festa che coinvolge l’intera città, tra il mare e l’Etna, attraversata da carri allegorici in cartapesta, da bande musicali, da carri infiorati (per realizzare i quali si adoperano fiori freschi ). Documentata già nel Cinquecento, la manifestazione si svolge in generale con continuità, interrotta solo dal verificarsi di eventi gravi e drammatici: il terremoto di fine Settecento, le due guerre mondiali, o in occasione della Guerra del Golfo.
Molte le maschere cui la fantasia popolare ha dato vita nel corso dei secoli: l’Abbattazzu (Abate), u Baruni, u Manti. In tempi più recenti (cinquant’anni fa), ad animare i festeggiamenti acesi, alcuni cittadini locali noti come Cola Taddazzu e Turi Quadaredda, che successivamente lasciano il testimone a Ciccitto.

Acireale: tradizione e novità: Balla coi Carri

Acireale-carnevale-dei-carriL’edizione 2016 si presenta come uno spettacolo in cui si fondono tradizione e novità: il programma prevede concerti, competizioni sportive, musica e grandi serate di festa in piazza Duomo per intrattenere fino a tarda sera giovani, adulti e bambini. Venerdì 5 febbraio si svolge “Balla coi Carri”, grande festa in maschera in diversi punti del circuito, dove i carri allegorici si convertono in discoteche, mentre martedì 9 febbraio si chiude in piazza Duomo con un estroso spettacolo musicale. Altra novità dell’inverno 2016 è il concorso riservato alle Maschere singole, che seguiranno nella parata i carri allegorici.

In primavera il Carnevale dei Fiori

Acireale Carnevale dei fiori in primaveraDopo le due settimane del Carnevale invernale, l’appuntamento si rinnova quest’anno, per la prima volta, con il Carnevale dei Fiori, che andrà in scena nei giorni 23, 24 e 25 aprile.
Ma il carnevale acese prosegue ancora in agosto. Come è ormai consuetudine da qualche anno, in occasione del Carnevale estivo, giganti in cartapesta e carri infiorati risorgono, per così dire, a nuova vita per sfilare nuovamente tra le vie del centro. Un’ occasione peraltro, per i tanti turisti presenti, per conoscere da vicino l’artigianato tipico, i produttori, le tradizioni locali. Come quella di realizzare pupi o la lavorazione della pietra lavica. Un bella opportunità quindi per coniugare relax e divertimento alla scoperta di una cittadina straordinaria per ricchezza di proposte culturali.

LEGGI ANCHE  La vendemmia "archeologica" di Pompei

Info: www.carnevaleacireale.info

Leggi anche:

CARNEVALE CARAIBICO CON IL DIABLO COJUELO

Romantiche scorribande

Condividi sui social:

Lascia un commento