Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano, domenica letteraria in via Solferino

Leech-3

Presso la chiesa All Saints’ Anglican Church Luca Gandolfi terrà, domenica 14 febbraio, un incontro su Robert Smith Surtees e il mito della campagna inglese

Ritratto-di-Surtees
Ritratto di Surtees

Il 14 febbraio prossimo, la domenica letteraria di Luca Gandolfi a Milano sarà dedicata a Robert Smith Surtees. Presso la chiesa anglicana di via Solferino 17, All Saints’ Anglican Church, alle 12, i milanesi appassionati di letteratura si ritroveranno a discutere di romanzo umoristico in stile British. Gandolfi, scrittore, esperto di letteratura dell’Ottocento, sarà il relatore dell’incontro “La campagna, le volpi, per non parlare dei cani: Robert Smith Surtees”.

R.S. Surtees (1805 – 1864), giornalista, sportivo e romanziere, è stato il più noto autore vittoriano di romanzi umoristici ambientati nel mondo dei gentiluomini di campagna e delle battute di caccia alla volpe. Le edizioni dei suoi romanzi erano accompagnate dalle illustrazioni di John Leech, che, secondo alcuni, hanno modellato una certa immagine della campagna inglese nell’immaginario collettivo.

Gli appuntamenti con gli incontri letterari domenicali non finiscono qui. Sempre a Milano in Via Solferino, il 20 marzo si parlerà di “Oxford e la nascita del College Novel: Peter Priggins, the colege scout” di J. Hewlett e di “Mr Verdant Green” di Cuthbert Bede. Il 10 aprile appuntamento con “Le curiose usanze degli snob: W.M. Thackeray”. Le domenica letterarie milanesi si concluderanno il 3 luglio con l’incontro su “La sintesi di tutto quanto: P.G. Wodehouse”.

Per maggiori informazioni: 340 6213201

LEGGI ANCHE  Milano si riscopre
Condividi sui social:

Lascia un commento