Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

10 film in cui le auto sono le vere protagoniste

Film Auto

Velocità, belle macchine e tanta azione. Questi sono gli ingredienti principali di 10 film che sono entrati nella storia del cinema come i migliori per gli appassionati di auto

Auto Fast & Furious
Fast & Furious, Dom Toretto e Brian O’Conner

Da sempre il connubio auto – film è un binomio indissolubile tanto che alcuni film diventano famosi proprio grazie alle auto che fanno da protagoniste. Vediamo insieme quali sono i dieci film che hanno come “attori principale” le macchine.
È doveroso cominciare con Fast & Furious. Certamente non un film da vedere a San Valentino con la propria ragazza, ma è il simbolo dedicato al mondo delle auto e della velocità per antonomasia. Dalla prima pellicola uscita nel 2001 è scaturita un’intera saga di ben 7 film che ha inaugurato un nuovo genere. Molti sono cresciuti con il mito di Dom Toretto e Brian O’Conner, i due protagonisti interpretati da Vin Diesel e Paul Walker.
Al secondo posto troviamo il film Fuori in 60 secondi, un remake del cult anni ‘70 Rollercar. La pellicola uscita nel 2000 vede come protagonista Nicolas Cage ed una meravigliosa e biondissima Angelina Jolie. Il film sa unire con maestria una storia criminale con corse di automobili in stile videogame. Se non l’avete ancora visto fiondatevi a recuperarlo.

Belle auto, velocità e location da favola

Auto need for speed
Need for speed

Al terzo posto troviamo il celebre Need for Speed, tratto dalla famosa serie di videogiochi della Electronic Arts. Gli ingredienti sono una bomba di adrenalina di belle auto, donne vertiginose, e un’avventura on the road il cui protagonista è Aaron Paul (Jesse Pinkman di Breaking Bad).
Al quarto posto troviamo un cult movie che a primo acchito non ha le stesse velocità dei primi tre film. Il capolavoro del regista danese Nicolas Winding Refn, Drive, è un film d’azione atipico che non punta tanto sulle alte velocità, ma sul rapporto che si può creare tra un uomo e la sua macchina. Il protagonista Ryan Gosling è talmente tutt’uno con l’auto che nel film non avrà nome ma verrà chiamato semplicemente “Il pilota”.
Al quinto posto troviamo Bullitt, un film poliziesco del 1968 che ha fatto entrare Steve McQueen nel mito grazie soprattutto al celebre inseguimento lungo le strade di San Francisco. La scena vede protagoniste una Ford Mustang G.T.390 Fastback e una Dodge Charger R/T 440 Magnum. Il tutto avviene sulle note della colonna sonora di Lalo Schifrin ancora oggi famosissima.

LEGGI ANCHE  A Padova per Passione Moto

Fast & Furious in sottofondo

Auto Faster
Faster, Dwayne “The Rock” Johnson

Al sesto posto si piazza Brick Mansions, il remake del film francese Banlieue 13 basato su parkour, una disciplina metropolitana francese basata su corse automobilistiche che sfruttano l’ambiente cittadino. La pellicola da l’opportunità di ammirare Paul Walker in azione.
Alla settima posizione c’è Interceptor (Mad Max) il primo episodio di una saga fantascientifica. Questo film lancia Mel Gibson tra le star del cinema, nella parte di Mad Max, un agente che combatte le gang che si sono impadronite della strada di un’Australia post-apocalittica. Il tutto avviene a bordo di una V8 Interceptor Ford Falcon XB GT Coupé che sfreccia a tutta velocità.
All’ottava posizione troviamo un film che prova ad essere veloce come Fast & Furios, il suo nome è
Faster. Ottimo intrattenimento, regala una visione spensierata durante la quale è piacevole consumare qualche birra in compagnia. Dwayne “The Rock” Johnson qui fa le prove generali prima di entrare di diritto nel team di Fast & Furios.
Alla penultima posizione compare Death Race, una pellicola del 2000 che è un remake di un film degli anni settanta. Qui le cose si fanno veramente pericolose in quanto in questo film non basta essere i più veloci ma soprattutto i meglio armati.
All’ultimo posto troviamo la famigerata coppia Tom Cruise e Nicole Kidman in Giorni da Tuono. Questo film, che parla di un pilota di auto NASCAR, è il set dove i due attori si sono conosciuti.

Condividi sui social:

Lascia un commento