Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Tutte le donne di: un uomo e le donne della sua vita

Tutte le donne di

Il romanzo di Caterina Bonvicini ‘Tutte le donne di’, edito da Garzanti, è un modo per indagare i sentimenti e i comportamenti delle persone. E l’autrice lo fa con grande maestria e finezza narrativa. Un libro sull’amore, perché sentirsi liberi di essere se stessi è una lunga conquista.

Tutte le donne di_cover
Tutte le donne di, scritto da Caterina Bonvicini, Garzanti, pagine 208, € 16,00.

Ambientato in una famiglia borghese, Tutte le donne di sono la plastica raffigurazione di una famiglia contemporanea. La famiglia allargata di Vincenzo, un uomo, e tutte le donne della sua vita: la madre Lucrezia, l’ex moglie Ada, la sorella Francesca, la moglie Cristina, la figlia maggiore Paoletta, l’amante Camilla, la figlia minore Giulia.
È la vigilia di Natale. Intorno alla tavola ci sono sette donne. Tutte le donne della vita di Vittorio, e lo stanno aspettando. Ma lui non arriva. Manda solo un enigmatico messaggio. Poche parole che rendono ancora più perturbante la sua assenza. Perché per ognuna di loro, in modo diverso, lui è il centro di un mondo: c’è la madre e c’è la sorella, ci sono la moglie, l’ex moglie e l’amante, la figlia adulta e la figlia adolescente. Il vuoto che lascia un uomo può diventare molto affollato. Ritrovare se stesse è allora necessario, vitale, indispensabile. Bisogna farlo insieme, avere il coraggio di appoggiarsi l’una all’altra. Bisogna accettare che un amore che si voleva assoluto è invece frammentario e condiviso. Condiviso proprio con quelle donne per cui si prova astio e rancore. Eppure anche da questi sentimenti può nascere un’inattesa complicità, una solidarietà finora sconosciuta. Forse solo così la lontananza di Vittorio può diventare un’occasione per guardare le cose in modo nuovo.
In questa commedia ironica e spietata, costruita come un giallo, anche la persona a noi più vicina può svelare all’improvviso un lato che agli altri sfugge.
Caterina Bonvicini torna con un romanzo che è un piccolo capolavoro di stile. Un affresco in cui ogni particolare vive di luci e di ombre. Una storia appassionante in cui l’assenza di un uomo dà finalmente voce alle donne della sua vita. Tutte le donne di è un libro sull’amore, sulla famiglia, sulle sovrastrutture che la società impone. Perché sentirsi liberi di essere se stessi è una lunga conquista, che può arrivare quando meno te l’aspetti.

LEGGI ANCHE  Vento scomposto

Disponibile su Amazon.it: Tutte le donne di: Un uomo e tutte le donne della sua vitaTutte le donne di: un uomo e le donne della sua vita

Autore

Caterina Bonvicini (1974), cresciuta a Bologna, vive e lavora tra Roma e Milano. Ha pubblicato con Garzanti i romanzi Correva l’anno del nostro amore (2014), Il sorriso lento (2010, premio Bottari Lattes Grinzane) e L’equilibrio degli squali (2008, vincitore di numerosi premi tra cui Rapallo e Grand Prix de l’héroïne Madame Figaro), tradotti in diversi paesi da editori prestigiosi come Gallimard in Francia e S. Fischer in Germania.
Con Einaudi ha pubblicato Penelope per gioco (2000), Di corsa (2003) e I figli degli altri (2006). È autrice di due romanzi per ragazzi: Uno due tre liberi tutti! (Feltrinelli, 2006) e In bocca al bruco (Salani, 2011). Con Alberto Garlini ha scritto L’arte di raccontare (Nottetempo, 2015).

Condividi sui social:

Lascia un commento