Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Shakespeare in Veneto protagonista della stagione teatrale

Shakespeare Verona Cantina Shakespeare

A 400 anni dalla morte del poeta e drammaturgo William Shakespeare, il Veneto prepara una rassegna teatrale itinerante con 60 spettacoli recitati in lingua originale, inglese. Da Marzo a dicembre si fa teatro al servizio del territorio. Un veicolo di cultura sociale e promozione turistica

VeronaShakespeare Associazione Casa ShakespeareNell’anniversario dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, celebre drammaturgo e poeta inglese, l’associazione culturale Casa Shakespeare, con sede a Verona, attraverso l’esperienza accumulata nel corso degli anni, ha ideato e promosso il Festival Shakespeariano Juliet, giunto quest’anno alla quinta edizione, grazie anche al contributo delle seguenti collaborazioni: Società Provincia di Verona Turismo, Ornella Naccari marketing & events di Venezia, Spazio Argot di Roma e Kit Theatre di New York.
Verona, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è spesso meta favorita degli innamorati per la breve ma intensa storia d’amore tra Giulietta e Romeo, i due sfortunati giovani ostacolati dall’infausto destino e dalla rivalità delle loro famiglie. Dal balcone della sua casa medioevale, la bella e giovanissima Giulietta pronunciava, con accorato ardore: «O Romeo! Romeo! Perché tu sei Romeo?», la celebre dichiarazione d’amore resa unica ed immortale dalla fervida fantasia di William Shakespeare, indimenticabile autore dei drammi umani.

Il progetto Shakespeare in Veneto

Shakespeare Verona Cantina Shakespeare2
Verona, Cantina Shakespeare, dove ha sede l’Associazione culturale Casa Shakespeare e dove si tengono spettacoli

Presso Cantina Shakespeare, originale quanto insolito spazio teatrale dalle antiche pareti in sasso e mattoni, martedì 23 febbraio 2016, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione dell’ambizioso progetto che metterà in scena varie opere shakespeariane a partire da marzo fino a dicembre 2016 in altrettanti luoghi diversi ma accomunati dallo stesso obiettivo: “fare teatroal servizio del territorio, inteso come veicolo di cultura sociale e promozione turistica, di cui Verona sarà il Centro Shakespeariano Europeo e la Regione Veneto avrà l’opportunità di attrarre un maggior flusso turistico.
Il progetto, denominato Shakespeare in Veneto, vedrà impegnato un variegato cast di bravissimi attori shakespeariani che reciteranno soprattutto in lingua originale (inglese) in luoghi magici, nei quali sono state ambientate le opere dell’impareggiabile Bardo, tra le province di Verona, Padova, Venezia. Il Direttore artistico, presidente e regista di Casa Shakespeare Solimano Pontarollo, ha sottolineato che, nel corso del casting, sono stati scelti gli attori che hanno dimostrato la perfetta padronanza dell’inglese per recitare in sessanta spettacoli con 5 produzioni diverse.

LEGGI ANCHE  Veneto, torna l’appuntamento con il Festival delle Basse

Le tappe più suggestive del Veneto

Riportiamo di seguito il calendario degli spettacoli con le tappe più suggestive del Veneto.

ROMEO e GIULIETTA, Verona, presso Cantina Shakespeare, in Corso Porta Borsari 3. Da marzo a dicembre 2016 con inizio martedì 1 Marzo ore 20,00; in estate presso la suggestiva scenografia del Chiostro della Tomba di Giulietta.
A fine spettacolo degustazioni eno-gastronomiche e brindisi con gli attori.

Shakespeare Venezia-Ca-Sagredo
Venezia, Ca Sagredo Hotel

OTELLO, Venezia, nella suggestiva cornice dello splendido palazzo veneziano Ca’ Sagredo Hotel, in Campo Santa Sofia, Cannaregio 4198/99 a partire dal 2 marzo fino a dicembre, dalle ore 20,00.
Ad accogliere gli spettatori un cocktail di benvenuto, mentre a fine spettacolo è proposta una cena con menu shakespeariano.

IL MERCANTE di VENEZIA, sarà ospitato a Venezia nel nobile Palazzo Marin, in Santa Maria del Giglio, San Marco 2541, a pochi passi dal Teatro La Fenice; dal 18 Maggio fino a dicembre a partire dalle ore 20,00.
A conclusione dello spettacolo, degustazioni eno-gastronomiche e brindisi con gli attori.

Shakespeare Padova Villa Businello Morassuti
Padova, la Villa Businello Morassutti col magnifico parco.

LA BISBETICA DOMATA si terrà a Padova presso Villa Businello-Marassutti, una dimora d’epoca in Via Vittorio Emanuele II, 97 a Legnaro (Padova). Inizio delle repliche teatrali da martedì 11 maggio fino a dicembre dalle ore 20,00.
A fine spettacolo, degustazioni eno-gastronomiche e brindisi con gli attori.

I DUE GENTILUOMINI di VERONA si svolgeranno a Torri del Benaco, nella spettacolare scenografia del Castello Scaligero della località gardesana, dal 24 maggio ad ottobre, ore 20,00.
Anche qui, a fine spettacolo, vi saranno le degustazioni eno-gastronomiche e brindisi con gli attori.

Per le informazioni sul nutrito programma in calendario, utile anche alle scolaresche, suggeriamo di consultare i siti:
www.shakespeareinveneto.it
www.casashakespeare.it

Condividi sui social:

Lascia un commento