Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

I Lidi e la città di Ravenna tra arte, natura, sport

Lidi Ravenna Piazza del Popolo

Chilometri di spiaggia con sabbia fine. Campeggi all’avanguardia. Piste ciclabili nel silenzio della natura e delle pinete. I sapori della cucina romagnola

Lidi bici a ravenna
In bici tra il verde e nelle pinete

La città di Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prim’ordine, è una città di origini antiche con un passato glorioso. A testimonianza di questo straordinario periodo di grandezza rimangono i preziosi mosaici custoditi nei suoi antichi edifici paleocristiani e bizantini. Otto di questi monumenti sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco per il loro valore universale, meta quotidiana di centinaia di turisti e scolaresche. Ma Ravenna è conosciuta anche per la costa e per i suoi Lidi, vicini alla città e dove il turismo non è più solo balneare, da vivere esclusivamente in spiaggia.
Nei chilometri di spiaggia ampia e profonda, dotata di sabbia finissima, si affacciano camping e strutture alberghiere di prim’ordine. Forse meno “glamour” rispetto alle vicine Rimini e Cesenatico, ma straordinariamente affascinante, soprattutto in termini ambientali.

Lidi camping-verde
Camping Parco vacanze Rivaverde

Le località balneari vicine a Ravenna: Marina Romea, Marina di Ravenna, Punta Marina, Milano Marittima, sono caratterizzate da un aspetto insolito e bellissimo: la presenza della pineta a ridosso della spiaggia, all’interno della quale scorre la strada litoranea che porta agli stabilimenti balneari (i “bagni”, come li chiamano qui), e dove sorgono numerose strutture ricettive.
La Società Gestione Campeggi, con sede a Marina di Ravenna, gestisce quattro camping di moderna concezione, in altrettante località balneari del ravennate: il Parco Vacanze Rivaverde a Marina di Ravenna, il villaggio del Sole a Marina Romea, il Villaggio dei Pini a cavallo fra Punta Marina e Lido Adriano e il Villaggio Pineta a Milano Marittima.
I campeggi sono all’avanguardia, e comprendono spazi attrezzati per tende, camper e roulottes, ma anche bungalow nuovissimi e molto confortevoli, piscina, e ristoranti di ottimo livello con menù a base di prodotti del territorio.
Gli appassionati del turismo all’aria aperta e del buon cibo qui trovano spazi verdi incontaminati dove pedalare o camminare nel silenzio della pineta dove si snodano percorsi e naturalistici e chilometri di piste ciclabili alla portata di tutti. I buongustai possono apprezzare i sapori genuini della cucina romagnola.

LEGGI ANCHE  Il Treno di Dante riparte con nuovi itinerari

Per info e contatti: www.gestionecampeggi.it

Condividi sui social:

Lascia un commento