Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Nelle capitali della cultura 2023 le iniziative franciacortine

Franciacorta uve bianche (ph. di 1195798 da Pixabay)

Le iniziative dell’Associazione “In Vino Veritas” nell’anno di Bergamo e Brescia capitale della cultura. L’associazione si prodiga con iniziative culturali per promuovere in Italia e nel mondo i vini e i prodotti enogastronomici del territorio della Franciacorta.

Franciacorta Wiki voyage Map
Franciacorta Wiki voyage Map

Franciacorta. È sufficiente il nome per ricordarci che si tratta di un territorio florido, fatto di gente operosa e di imprenditori illuminati. Imprenditori che negli anni hanno contribuito a creare lavoro e a diffondere nel mondo i prodotti locali, in primis il famoso vino Franciacorta. Dal 2020 l’Associazione “In Vino Veritas”, fondata da un gruppo di intellettuali della zona del Sebino, si prodiga con iniziative culturali per promuovere in Italia e nel mondo i vini e i prodotti enogastronomici del territorio franciacortino.

L’area interessa la zona collinare situata fra la città di Brescia e la parte meridionale del Lago d’Iseo. Vale la pena ricordare che il clima risente dell’influenza dei due laghi confinanti. Il Lago di Garda con un clima più mediterraneo, il Lago d’Iseo con un clima alpino specie nelle vallate dove una continua ventilazione evita ristagni di umidità nel terreno coltivato. Queste condizioni climatiche, così diversificate, hanno contribuito a creare le condizioni più favorevoli per la coltivazione della vite da cui trae origine il famoso vino “Franciacorta”.

Franciacorta “un’opera d’arte”

Premio letterarioIl nome ha origini antiche. Si riferisce, infatti, alle “francae curtes”, ovvero alle corti franche in epoca medievale. In pratica erano le terre a ridosso del Lago d’Iseo, libere dal pagamento dei dazi. In questi territori, i monaci benedettini si dedicarono alla coltivazione della vite dopo opere di bonifica, dissodamento del terreno e controllo delle vie di comunicazione. Il toponimo “Franzacurta” tramandato da secoli, comparve nel 1277 subendo varie trasformazioni linguistiche e giungendo a noi col termine “Franciacorta”. Mariuccia Ambrosini, imprenditrice vitivinicola e Presidente dell’Associazione In Vino Veritas, da anni ribadisce che il vino Franciacorta è “un’opera d’arte” e che non ha nulla da temere dai suoi altrettanto eccellenti competitor: il prosecco veneto e lo champagne francese.

LEGGI ANCHE  Torna Chocomusic a Riva del Garda

Al Franciacorta si deve il merito d’essere stato il primo vino italiano prodotto col “metodo franciacorta”, una modalità che si avvale della naturale rifermentazione in bottiglia, la successiva lenta maturazione ed affinamento sui lieviti non inferiore ai 18 mesi per le Basi, 30 mesi per i Millesimati, 60 mesi per le Riserve. Nel 1995, il celebre vino Franciacorta ebbe il riconoscimento di vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Le cantine interessate alla viticoltura e alla produzione di questo eccezionale vino sono oltre centodieci sparse su un territorio di 2800 ettari distribuiti in 19 comuni della provincia di Brescia.

Premio Letterario 

Cenacolo letterario del 17 giugno 2023
Cenacolo letterario del 17 giugno 2023

Ricchissimo di eventi culturali il programma dell’Associazione che si vede impegnata nella sponsorizzazione dei prodotti Made in Italy, spesso taroccati in alcuni Paesi esteri. Ritorna, a settembre 2023, la premiazione del concorso “Premio Letterario Nazionale e di cultura Franciacorta” nel corso del quale saranno premiate opere edite delle categorie Pedagogia, Storia Contemporanea, Letteratura Italiana Contemporanea: narrativa e paesaggio. Come di consuetudine, quest’anno il premio è dedicato a Angiolina Bresciani, insegnante con particolare sensibilità nella vita e nella cultura. Persona che si è contraddistinta per il suo altruismo e generosità femminile. Alcune manifestazioni saranno accompagnate da intermezzi musicali col contributo di cantanti lirici e musicisti per intrattenere il pubblico all’ascolto di soavi melodie.

È prevista la seconda edizione del “Premio Speciale Franciacorta” rivolto ad un personaggio italiano distintosi in un’attività civile o per la promozione culturale della Franciacorta nel mondo. Ai ragazzi delle scuole medie di tutta la provincia di Brescia, è riservato il “Concorso letterario ragazzi” che vedrà la premiazione dei vincitori il 23 settembre 2023. Ed ancora, crociera del gusto effettuata a maggio tra Italia, Grecia, Turchia con degustazioni di prodotti tipici e Vini Franciacortini. In programma conferenze, meeting presso cantine, filmati sul territorio tra arte, cultura e storia, lettura di poesie e tanto altro.

LEGGI ANCHE  Mario Biondi al Festival Franciacorta

Informazioni: https://www.premiofranciacorta.net/

Leggi anche:

ALLA SCOPERTA DI MALTA: UN VIAGGIO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

ARTISTI DELL’INTRECCIO SI RITROVANO A PREMENO SUL LAGO MAGGIORE

BIBBIENA CITTÀ DELLA FOTOGRAFIA: GALLERIA PERMANENTE A CIELO APERTO

Condividi sui social: