Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Mario Schifano e la Pop Art in mostra a Peschiera Del Garda

mario Schifano in mostra a Peschiera del Garda

Le opere dell’insigne maestro della POP ART italiana, Mario Schifano, e di altri autorevoli artisti del novecento in mostra a Peschiera del Garda fino al 15 maggio 2016

Mario Schifano locandina mostraNelle sale al piano nobile dell’ex Palazzo del Comando austriaco, oggi denominato Palazzina Storica, adiacente al Parco Catullo a Peschiera del Garda, è ospitata dal 20 Marzo al 15 Maggio 2016 la mostra d’arte dal titolo “Mario Schifano e gli amici di piazza del Popolo”.
Il titolo dell’esposizione rappresenta, in modo emblematico, il sodalizio artistico-culturale  che ha unito gli artisti del gruppo denominato “Scuola di piazza del Popolo” a Roma. E’ in questo movimento artistico, sorto a Roma negli anni sessanta, che Mario Schifano trova il suo centro d’interesse artistico divenendo la figura principale del gruppo. L’ambiente socio-familiare di nascita, le frequentazioni con illustri personaggi dell’epoca ed i numerosi  viaggi in Italia e all’estero, hanno contribuito ad instillare nel giovane artista emergente, le idee e le originali creazioni diventate talmente famose da essere esposte in mostre e musei di tutto il mondo.

Mario Schifano, “artista maledetto”, fulcro della pop art

Mario Schifano mostraL’esposizione arilicense, curata da Matteo Vanzan di MV eventi, presenta oltre 30 opere esposte in chiave tematica e cronologica per rendere omaggio ad un grande artista italiano passato alla storia anche con l’epiteto di “artista maledetto” dato il suo stile di vita anticonformista e  sregolato.
Il percorso espositivo racconta il vissuto dell’artista, un uomo proiettato verso il futuro e il post-moderno, attraverso le sue fotografie, le sue frasi celebri, nelle quali l’immagine, la visione del mondo è per Schifano la sua arte, la sua continua, instancabile ricerca esistenziale che lo porterà ad essere un artista molto prolifico: non solo pittore, ma anche fotografo e regista col fine di immortalare la realtà esterna in un dipinto oppure in uno scatto fotografico o ancora all’interno di fotogrammi cinematografici.
La mostra si articola attraverso le opere dal titolo insolito ma alquanto suggestive che denotano l’elaborata evoluzione artistica di Schifano: Monocromi, Paesaggi anemici, Oasi, Gigli d’acqua, e Paesaggi Tv.
I capolavori di Schifano sono affiancate da altre prestigiose opere degli “amici” del movimento romano molto solidali tra loro: Tano Festa, Franco Angeli, Giosetta Fioroni, Renato Mambor, Mario Ceroli e Concetto Pozzati.

LEGGI ANCHE  “La sera e i notturni” nella Palladiana di Vicenza

Informazioni Utili:
Palazzina Storica
Parco Catullo 3 – Peschiera del Garda (Verona)
Ingresso: € 5,00/ gratuito: under 14
Aperto: venerdì 15:30/19:00-sabato, domenica e festivi ore 10:00/12:30 e 15:30/19:30
Pasqua: aperto solo il pomeriggio
www.mveventi.com
www.comune.peschieradelgarda.vr.it

Condividi sui social:

Lascia un commento