Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Motorcycle Museum, il più alto d’Europa inaugurato in Tirolo

Motorcycle Tirolo Museo crosspoint

Mountain Motorcycle Museum si trova a 2175 metri di altitudine e ospita 190 motociclette d’epoca e alcune auto. L’avveniristico edificio polifunzionale che ospita il museo è stato progettato dall’architetto Michael Brötz.

Motorcycle Tirolo Museo crosspoint2Il Museo di motocicli d’epoca più alto d’Europa: 2.175 metri di altitudine, è stato inaugurato venerdì 15 aprile in Tirolo.  Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl è un vero gioiello, voluto dai fratelli Alban e Attila Scheiber. Il museo è all’interno di una nuova struttura polifunzionale denominata Top Mountain Crosspoint, progettata dal giovane architetto tirolese Michael Brötz, situata lungo la strada alpina del Passo Rombo che collega il Tirolo con l’Alto Adige, vicino al confine con l’Austria. Nell’edificio si trovano la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e il nuovo museo con oltre 190 motociclette d’epoca, veri e proprio gioielli che raccontano più di cento anni di storia della motocicletta e alcune auto sportive. Alla cerimonia d’inaugurazione era presente anche Giacomo Agostini, detentore di 15 titoli mondiali e per questo considerato il più grande campione del motociclismo sportivo di tutti i tempi.

Motorcycle e il  leggendario Passo Rombo dei motociclisti

Motorcycle Tirolo Museo crosspoint18Per i veri appassionati di motociclismo, il Passo Rombo è un luogo fantastico, leggendario e soprattutto carico di significati. E’ una delle strade alpine più famose per i panorami straordinari. La più alta strada transfrontaliera d’Austria. L’edificio Top Mountain Crosspoint sorge sul vertice di questo passaggio di confine tra il Tirolo e l’Alto Adige.
Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq. Tra i 190 pezzi storici di 102 marchi che è possibile ammirare, raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber, vi è una favolosa Laurin & Klement del 1905, il pezzo più antico in mostra. Presenti le marche Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e, ovviamente, Harley Davidson. Le  Harley presenti sono del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912. L’investimento sostenuto dai fratelli Scheiber, grandi appassionati e collezionisti di motociclette, supera i 23 milioni di euro.

LEGGI ANCHE  Sognando Antigua

Top Mountain Cross Point: architettura e paesaggio

Motorcycle top mountain crosspointIl Top Mountain Cross Point è un edificio che affascina i visitatori per la sua forma veramente speciale e per i suoi elementi di design contemporaneo in dialogo con le dolcezze del paesaggio circostante; le linee esterne si ritrovano nei locali interni. “Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale”, ha dichiarato Michael Brötz, l’architetto tirolese che l’ha progettato. L’intera facciata della struttura è costruita in legno.

Orari d’apertura del museo:  giornalmente dalle 9 alle 19.00 (fino al 24 aprile, poi si riapre con la stagione estiva dell’apertura del passo verso metà maggio 2016).
Info: info@obergurgl.com  www.obergurgl.com

Condividi sui social:

Lascia un commento