Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Europa del Nord a Roma per il Nordic Film Fest

Nordic Film Fest locandina Roma

Ritorna a Roma la festa del cinema nordico. Dal 21 al 24 aprile in programma la quinta edizione del Nordic Film Fest. Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia sveleranno usi e costumi a colpi di pellicole cinematografiche

Nordic Film Fest logoPresentato alla casa del Cinema di Roma il programma della 5° edizione del Nordic Film Fest, in programma dal 21 al 24 aprile 2016.
La rassegna, nata con lo scopo di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), è realizzata a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia. Hanno inoltre collaborato: il Circolo Scandinavo di Roma; l’Ambasciata di Islanda a Parigi; i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma.
Molti i nuovi film in anteprima o inediti in Italia mentre il filo conduttore di questa edizione è “L’AMORE NORDICO”, declinato in tutte le sue forme.

Nordic Film Fest: a tutta Finlandia

dal-film-di-Mika_Kaurismaki_THE_GIRL_KING_
Dal film di Mika Kaurismaki “THE GIRL KING”

Apre la kermesse “THE GIRL KING” del finlandese Mika Kaurismäki, sulla storia della Regina Cristina di Svezia. Enigmatica giovane donna che sfidò le convenzioni del suo tempo, mettendo alla prova le proprie tradizioni. Un piacevole ritorno per il regista finlandese che aveva anticipato proprio a Roma, durante la rassegna del 2013, il progetto di questo film. Insieme all’attrice protagonista, presente la svedese Malin Buska, vincitrice per questa interpretazione del premio come migliore attrice al Festival di Montreal. In quella occasione il film ha avuto anche il premio del pubblico. I costumi di Marjatta Nissinen, sono stati premiati con lo “Jussi”, il premio di settore più importante in Finlandia. Il film verrà proiettato, alla presenza del regista Mika Kaurismäki dell’attrice Malin Buska e del produttore Martin Persson, nella serata inaugurale del 21 aprile.

Altri due film finlandesi sono in programma nella giornata di domenica. Alle ore 15.00, in sala Deluxe, la proiezione del sequel finlandese “LAPLAND ODYSSEY 2” del regista Teppo Airaksinen. Il film verrà proiettato alla presenza dall’attrice protagonista Pamela Tola, che introdurrà la proiezione. Il terzo film finlandese della rassegna è il thriller psicologico, parzialmente autobiografico, “ABSOLUTION”, vincitore dello Jussi Award, l’Oscar finlandese, per la migliore attrice non protagonista, e sarà presentato dal regista Petri Kotwica.

LEGGI ANCHE  Dalla lira all'euro, storia della moneta

Non solo film

Nordic Film Fest presentazione
Presentazione del Nordic Film Fest 2016, foto di Gianfranco Nitti

Il Nordic Film Fest ospiterà, come nelle altre edizioni l’incontro tra produttori italiani e nordici: ”North Meets South”, risultato di una sempre più stretta collaborazione con l’ANICA. Ritorno anche delle masterclass di “Writers Guild Italia”, il sindacato degli scrittori di cinema, tv e web. Alle masterclass saranno presenti autori svedesi, danesi, e norvegesi delle serie di maggiore successo internazionale, per un confronto e scambio tra autori Italiani e Nordici.

In collaborazione con CINETECA di Bologna e la casa editrice IPERBOREA una sintesi del NFF 2016 verrà proposta anche a Bologna e a Milano, inoltre anche quest’anno è previsto il NORDIC FILM FEST SUMMER all’Isola del Cinema (Isola Tiberina, Roma) nel mese di luglio e una collaborazione con il TERRA DI SIENA FILM FESTIVAL a settembre/ottobre in Toscana.

Per ulteriori informazioni riguardo il programma dettagliato di eventi e proiezioni, visitare il sito:
www.nordicfilmfestroma.com

Leggi anche:

Aperto in Finlandia Hotel Indigo Helsinki – Boulevard

Cinemadivino: i film si degustano in cantina

Condividi sui social:

Lascia un commento