Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Aeroporto di Bari, in mostra le macchine di Leonardo da Vinci

macchine Leonardo Da Vinci

Fino al 30 settembre 2016 è possibile visitare presso l’aeroporto di Bari un’esposizione dei prototipi e dei disegni delle macchine ideate da Leonardo Da Vinci. La mostra è rivolta a chi costruirà gli aerei di domani e a bambini e ragazzi

macchine
Bari, mostra Leonardo Da Vinci, Robot Libellula

Il volo: dalle Ali di Leonardo a oggi (1480 – 2016)”. Una raccolta di disegni e una quarantina di ricostruzioni fedeli delle macchine di Leonardo, tutte funzionanti e interattive, a cui si affiancano progetti e modelli di aerei moderni, saranno esposti fino al 30 settembre prossimo all’aeroporto Karol Wojtyla di Bari. La mostra, patrocinata e sostenuta dalla Regione Puglia, si sviluppa su un’ampia area del secondo piano dell’aerostazione passeggeri.
Le macchine, prototipi derivanti dai disegni tratti dai Codici Vinciani, realizzate in diverse scale sono tutte funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale. Alle macchine per il volo si aggiunge la categoria “Elementi macchinali” o Meccanismi, che comprende tutti quei meccanismi con diverse possibilità di applicazione, come la trasformazione del moto o la vite senza fine. Sarà possibile osservare l’Ornitottero verticale (antenato dell’elicottero), o l’Aliante ad ala fissa accanto al progetto di un aereo supersonico.

L'uomo e il voloLa mostra, curata da Cristina Martina – architetto esperta in design e organizzazione di eventi artistici e culturali e consigliere delegato dell’associazione “Il genio di Leonardo” di Firenze – si rivolge a chi costruirà gli aerei del domani e anche ai più piccoli: oltre all’evidente valore pedagogico e conoscitivo, potrà anche stimolarne le scelte future. Anche per questo motivo una particolare attenzione è stata dedicata al mondo della scuola: nei mesi di maggio, giugno e settembre sono previste visite da parte di gruppi di studenti. L’installazione della mostra presso l’aeroporto di Bari – ad accesso gratuito, e aperta ogni giorno dalle 9.00 alle 21.00 – consentirà poi di raggiungere un pubblico non solo pugliese ma nazionale ed internazionale.

LEGGI ANCHE  Urbino, in mostra "La Bella Principessa" di Leonardo da Vinci

macchine LeonardoPer l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, “i grandi progressi compiuti negli ultimi anni dalla Puglia nel settore aerospaziale, in termini di addetti, di valore prodotto e di competenze scientifiche e tecnologiche, ci hanno suggerito quanto importante potesse essere realizzare nella nostra regione, storicamente caratterizzata dalla presenza di insediamenti industriali aeronautici, di eventi tesi a valorizzare il contributo che il settore è in grado di dare alla divulgazione della cultura scientifica. Per questo Aeroporti di Puglia, da sempre attenta anche alle sollecitazioni di carattere artistico e culturale, è stata lieta di ospitare la mostra in una struttura che ben rappresenta quali e quanti progressi e successi la nostra comunità ha raggiunto in campo aeronautico e aerospaziale”.

Condividi sui social:

Lascia un commento