Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Un romano per bene c’è, anzi due: Ranieri e Totti

romano la-volpe-leicester-agguanta-lo-scudetto

‘Obtorto collo’ devo ammettere che, ogni tanto, qualche romano perbene e pure simpatico c’è. Cuba e gli Usa: anche il Turismo ‘fa la Storia’. Venezia e la storiella della nobile Cecilia Tron, detta La Trona…

romano Francesco Totti
Francesco Totti, simpatico pupone

‘Obtorto collo’, ma il nordicissimo manutentore di questa balda rubrica deve ammettere che, ogni tanto, qualche romano perbene & pure simpatico (ma solo ogni tanto) c’è …
E stavolta non si tratta di un solo romano, bensì di due (entrambi, ma solo casualmente, nel giro del ‘balòn’) … C’è il Totti, romano di Roma fedelissimo alla sua squadra, che con molto humor e ottima capacità di ‘sorriderci su’ dà una lezione ai beceri che si accapigliano sul suo futuro … E c’è l’altro romano, il Ranieri che ha vinto un assolutamente imprevedibile ‘scudetto’ col Leicester nel massimo Areopago del Football, la Premier League inglese, e, oltre a non tirarsela, nel momento topico della vicenda vola a Roma a trovare la vecchia mamma (strappalacrime per i British, sempre bisognosi di un pochino di romanticismo…). Ebbene, sì, si confessi: Totti e (non parliamo poi) Ranieri, due belle persone (“nonostante romani”…).

romano Ritorno-a-Cuba-da-Miami
Esuli cubani rientrano a Cuba da Miami in crociera

Cuba e gli Usa: anche il Turismo ‘fa la Storia’…
Conclusasi la lunghissima interruzione dei rapporti tra Cuba e gli Usa per i noti motivi politici, dopo 50 anni è partita da Miami per Cuba la motonave “Adonia”, con oltre 700 crocieristi. A bordo tantissimi cubani, scappati dall’isola negli Usa nel corso di alcuni decenni. E a tale proposito, datosi che a Miami, con il trascorrere degli anni e le continue fughe su natanti di ogni tipo, gli esuli cubani hanno ormai superato i residenti yankees, è il caso di ricordare la barzelletta nata dalle trattative tra Fidel Castro e Bush, durante le quali il presidente Usa diceva al Lìder Maximo “Ok, Fidel, allora, io rinuncio alla base militare di Guantanamo, ma tu mi restituisci Miami …”.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Passeggiando per Venezia mi è venuta alla mente la (bellissima) battuta della nobile Cecilia Tron (detta pertanto La Trona), che, avendo affittato il suo palco alla Fenice al duca di Curlandia per un importo spropositato, fece sì che i cittadini della Serenissima si chiedessero quanto potevano costare le sue grazie, al che la nobile fece sapere …
La Trona, la mona, non la dà, la dona…

Aforisma finale…
“Non riesco a convincermi dell’idea che un dio benevolo e onnipotente abbia deciso a bella posta (…) che il gatto giochi con il topo. Charles Darwin.

Condividi sui social:

Lascia un commento